lunedì 2 settembre 2013

Canna filosofale



Potrebbe essere qualunque. Dipende da cosa vogliamo farci e dalle condizioni in cui andremo a pesca.
Sono sempre stato contro le esagerazioni, canna da gomma, canna di stic canna da gerc canna da top uoter canna da roc frocing, canna da scior gigghing e poi il peggio del peggio, la quintessenza della coglioneria, la canna da eging.
Non voglio dire che uno debba possedere solo una canna, e chi lo fa gode della mia stima perpetua, ma diciamo che per pescare ai massimi livelli ne bastano 2. La terza è già un lusso quasi superfluo.
In ogni caso io credo di averla trovata, mi ha fatto appendere al chiodo la vecchia labrax con la quale ho pescato tanto, ma di fronte a questo grezzo così particolare non potevo fare altrimenti.

La sorte ci ha messo lo zampino perchè del grezzo in questione nessuno sapeva nulla. non so quanti lo hanno provato prima di me, ma di notizie in giro non se ne trovavano.

"Basta! mi serve una canna da spigole!" tuonai lo scorso dicembre. La volevo per pescare sulle piane in condizioni molto tranquille rispetto a dove bazzico io di solito. "Però deve muovere bene la gomma e gercare i minnou in maniera impeccabile e lanciare popper senza batter ciglio!". Richiesta apparentemente priva di senso, di chi di pesca solitamente non ne capisce una mazza. Ma io di canne mica ne capisco. Io pesco e basta. Delle questioni tecniche da forumista depresso non ne voglio manco sapere.


Si poteva ripiegare sul conosciuto o sull'ignoto. L'idea di pescare con un grezzo già rodato e posseduto da un'infinità di persone non potevo accettarla, sicchè parti l'ordine per il grezzo sconosciuto nella speranza che andasse bene, ma non essendo un pazzo assillato ero abbastanza fiducioso.

E' una 3/4 doncia per 7 piedi azione ecstra Fast, dopo aver scelto il montaggio finalmente arriva a casa. Splendida, ben fatta come tutte le canne montate da Sandro De Santis. Ma solo dopo averla palpata per qualche minuto ho capito per cosa l'avrei usata. Così sono andato da Brico a prendere delle fascette di plastica per legarla alle piante di pomodori della campagna.

Il primo impatto è stato angosciante. Temevo di aver sbagliato completamente la canna. Era strana, non intuitiva di sicuro.
Eppure dovevo trovargli un senso, così lanciando e recuperando a casaccio ne ho carpito tutte le sue caratteristiche e in un paio di settimane ho realizzato
 che avevo per le mani un' arma letale.

Accorciata a 6 piedi e 9 per fare un po' attrezzo esclusivo dei prostaff, tipo gli artificiali che ora va di moda farli 11,8 cm anzichè 12, perchè quei 2 millimetri fanno la differenza!! hahahaha, manico in eva nero sagomato portamulinello strano e cosa più importante indice che impatta direttamente sul grezzo.
L'ho inaugurata a febbraio, e quindi ci ho pescato principalmente spigole, sia a minnou sia a gomma, 




ma poi l'aspetto più incredibile è stato la capacità di gestire gomme piombate in maniera eccelsa.
Stiamo parlando di una 3/4 ma non ha mai lanciato gomme sotto i 45 grammi, una capacità di ferrata pazzesca e una schiena incredibile che mi ha salvato le giornate in più di una occasione.



Qui con un barracuda di taglia decorosa ma le ferrate sono pronte anche con pesci di mole molto superiore come quest'altro barracuda che ha pensato di farmi visita




Ci lancio anche il captura a tutta forza e siamo sempre oltre i 42 grammi eppure con quel cimino così flessibile ho guadagnato parecchio piacere nella pesca sulle piane.
E' una canna che ora uso sempre e comunque tutto l'anno in ogni condizione. punto.




Ci saranno sicuramente altri grezzi altri marchi altre canne forse migliori ma io l'ho trovata.



Nota finale. Non adatta alla pesca delle SEABASS.  Le spigole le tira fuori senza problemi ma per le seabass serve qualcosa di dedicato.
Ma tanto le Seabass i comuni mortali come me non le pescano quindi il problema non me lo pongo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.