giovedì 29 gennaio 2015

Il Sistema pescante già lo usava Noe'

E' la storia della montatura con la quale Noe' salvò il genere umano e tutto il creato, pescando seabass a sufficienza per affrontare i terribili giorni del diluvio universale.

Già a quel tempo l'uomo praticava la pesca quale attività di sostentamento.
Ancora non avevano assistito al miracolo della moltiplicazione dei pesci.....ma tanto....con quell'innesco il risultato era identico.

Fu Dio stesso a suggerire a Noè come montare l'esca....durante il sogno in cui gli apparve.
"Costruirai un' Arca enorme....con un semaforo all' ingresso.... nella quale farai entrare una coppia di ogni specie animale....vi preparerete a giorni difficili....e non potrete cibarvi degli animali a bordo.....Aspetterete la fine del diluvio cibandovi solo di seabass! Così ho deciso!"

- "Ma mio Signore!!.....le seabass le pescano solo i prostaffe! io son solo un umile pescatore....e non credo di poter pescare tante seabass quante ne servono per rimanere in vita!".....

- "Taci! e ascolta le mie parole uomo di poca fede!"......"allora.... prenderai un amo del c@zzo....un piombo del c@zzo.....e ci innescherai un verme marcio.....usalo sul fondo....a colpetti....fallo trasportare dalla corrente e vedrai che le seabass abboccheranno una dopo l'altra!"

Noe' che fino a quel momento aveva pescato utilizzando solo le reti rimase stupefatto.
"Ma come farò con un solo amo a pescarci tutto??!"

Cominciarano i preparativi per la grande arca.....ed una volta terminati, Noe' si dedicò a pescare le seabass necessarie.




Forgio' un amo appuntitissimo e si avvicinò al semaforo all'ingresso dell'arca.....aspettando che arrivasse la coppia di cinghiali ai quali chiese gentilmente se, durante la luce rossa.....potessero dissoterrare qualche verme da usare come esca....infine utilizzò una piccola pietra forata a forma di ciola, del peso di 8-10 grammi, per completare l'opera.
Il fronzolino era pronto. Lo stagno dove provarlo a 2 passi.
Scelse il punto adatto, e si mise a pescare utilizzando il bastone che solitamente usava per battere gli animali all'ingresso dell arca durante il semaforo rosso.....

In poco tempo le seabass cominciarono ad abboccare una dietro l'altra.......e da buon rastrellatore le fece secche tutte quante: "tanto i pesci sotto il diluvio non affogheranno!".....penso lui, che di sfilettamento responsabile non aveva mai sentito parlare...

In lontananza gli animali che a coppie entravano nell' arca.....Gnu...trichechi...struzzi....dromedari....serpenti....
Gli attendeva ancora un pomeriggio di pesca prima che il diluvio cominciasse a buttare giù acqua.




Sappiamo tutti com'è finita.
Per colpa di Noè siamo appestati dalle peggio bestie, l'uomo non si è estinto ed ora bucare spigole è sempre più difficile.
La storia...... questa storia, che ritengo assolutamente vera, ci insegna che di novità vere e proprie non se ne vedono da anni.....e quando ci sembra di aver scoperto qualcosa....a guardar bene si trova sempre o quasi un precedente.
Io di certo non ho inventato nulla.
Ho trovato tutto pronto. Al massimo posso averlo utilizzato meglio di altri.
Son giovane e già mi sono accorto che non c'è più niente di nuovo da 10 anni...forse 20.....ormai....... a delle verità siamo arrivati....a delle tecniche ben definite pure.
Parlare di qualcosa di nuovo significa dire balle. Balle colossali.
Tutto è già stato pescato, tutto è gia stato provato. Fine dei discorsi. Ci siamo incagliati nell'ipertecnicismo, dal quale non riusciamo a venire fuori.
Forse l'ultima "novità", a cui ho assistito con i miei occhi sono stati il vertical jigging e l' incicu.........che danni che hanno fatto.....tuttavia, finito il pesce finita la tecnica.....è stata la corsa a comprare canne mulinelli, trecciati da 200 libbre, gig da 300 grammi.....poi quando le catture hanno cominciato a diminuire.....tutti a farsi domande.....e qualche commerciante idiota a tirar fuori la storia del pesce che si abitua a riconoscere le esche.......sicuramente ne serviranno di nuove!, nuove forme, lenze più leggere ecc.......ma la verità è che avete rastrellato tutte le secche..... ecco perchè non prendete più nulla!!!


Tornando a noi.... si sente tanto clamore per un tipo di pesca ed un tipo di montatura che esistono da anni.
Non ne conosco la paternità.....ma si chiama...a volergli proprio dare un nome....."jika rig"
E' l'insieme di un amo off set, un piombo, una girella e una gomma. Innescati in modo tale da avere il piombo libero di muoversi all'altezza della testa della gomma.
Finito.
Un bell'innesco in ogni caso.

Ora sentiamo parlare di sistema pescante.....mha.....sarà.....sentiamo parlare di forme del piombo.....di suoni emessi dall' interazione fra piombo e amo.....di esche segrete frutto di 5 anni di studi risultanti in una fotocopia di un'esca già esistente in commercio da tempo.....ah.....il potere del marketing.....e la stupidità delle persone fa il resto....
Badate bene che io sto parlando di attrezzatura eh......della tecnica non mi occupo. Ognuno è libero di rivendicarne la paternità o l'efficacia.
Ma sentir urlare ai quattro venti di aver inventato qualcosa di incredibile non posso accettarlo. Qualcosa che rivoluzionerà la pesca a spinning.....che ci permetterà di pescare il 90% delle specie insidiabili con le esche artificiali........
Qui rasentiamo il ridicolo.
Il paragone calza a pennello.......è come pensare che prima della messa in commercio degli eging.......nessuno fosse in grado di pescare calamari con le normali totanare.....auhhuahuahuahuahuahua.........qui è la stessa cosa.
La gomma e questa montatura si usa da decenni.....in acque interne ci pescano da anni, innescando la gomma in ogni modo, e di pesci ne sono sempre usciti.....

Stanno vendendo la favola dell'attrezzatura che pesca da sola.....ma non è così....non potete non capirlo.
Con questa montatura e con qualunque altra prenderemo sempre calci nell p@lle se continuiamo ad andare a pesca a caso......
E' come pensare che con lo stella 5000 prenderemo più pesce di uno che usa un exage.......quanti balenghi che ci credono huauhauhauhhuahuahuahuauhauhuahhuahuahua.....
Primo mulinello stella 5000.......e non sanno che dopo 2 settimane uscirà il 5000 del 2015......e se lo comprano immediatamente.....perchè ha 2 kg di frizione in più. Loro che per tirar fuori una palamita ci mettono 9 minuti e mezzo.

Siete davvero così curiosi di provare?? bene andate da decathlon....comprate piombi da 5-7-9-12 grammi o quello che volete....filo d'acciaio 0.6 mm, create un occhiello da inserire nel piombo.....poi ami da bass....2/0 3/0 4/0 5/0 quello che vi pare, prendete un moschettone resistente e delle gomme che vi ispirano.
Montate il tutto secondo lo schema jika rig.
Ora andateci a pesca.
Ma il punto è che se non sapete pescare siete fottuti. Figurarsi in fiume dove le difficoltà sono molto maggiori.
Maree, fase lunare, corrente, profondità......da uscirci di testa.
Ed io le poche volte che ho provato...ho preso delle tranvate pazzesche.....non basta la canna....non bastano le esche segrete....
Ho voluto provare questa montatura in scogliera dove mi trovo decisamente più a mio agio.....e vi dirò che se davanti a noi abbiamo mare mosso e forti correnti.....non c'è sistema pescante che tenga......

Nessuno si è pronunciato sulle differenze tra la classica testina e il jika rig.

La differenza principale sta nel lancio....e nella tenuta della corrente.
Il jika riga tende a lanciare meglio....ma a parità di peso non ha tenuta di corrente.......proprio nessuna!
Ipotizzando di lanciare 40 grammi....anche con poco mare....visto il recupero che bisognerà effettuare.....viene letteralmente trasportato via dalle correnti......cosa che con la testina non accade poichè il peso e la forma del piombo gli imprimono una direzione tale da fargli reggere un certo grado di corrente.....permettendo quantomeno di farci intuire come l'esca si sta muovendo dentro l'acqua.
Qualcuno può eccepire il fatto che come montatura sia nata per le acque interne......verissimo....io rispondo solo alla dichiarazione che sia in grado di farci pescare il 90% dei pesci insidiabili a spinning......forse sulla carta si....in linea teorica, ma a pesca la differenza tra teoria e pratica sta nell'odore di pesce sulle mani.
Anche la mosca ci permette di farlo.....ma voglio vedere un moschista lanciare una mosca con 20 nodi di maestrale......muore di fame.
Il tutto a mio avviso andrebbe semplicemente ridimensionato, ma ridimensionandolo... chi è il pollo che ci casca??? 
A chi li vendi i piombi a forma di ciola? uauhahuahuahu

La verità è che non c'è nessuna novità. Niente che non si possa preparare con quello che già c'è in commercio e con un minimo di ingegno. Per utilizzare questo sistema pescante con profitto servono luoghi, una montagna di tempo, e tantissima voglia di praticare una pesca lenta oltre l'inverosimile......Quello che dovrebbero vendervi insieme alle esche è qualcosa che non si può comprare.
L'esperienza.

E' pure ridicolo pensare che ci sia il bisogno di dimostrare quello che scrivo.....ma tant'è.....giusto per non farmi mancare nulla.....ho chiesto all'ultimo dei MoiNani di fare alcune prove con questa montatura.
E' uno dei pochi che va a tonni e non ci gonfia i c@glioni con la storia di quanto sia difficile pescarli......va lancia e li prende. stop

qualche pesciotto è uscito anche senza il piombo a forma di ciola....senza la girella tortile e l'esca di gomma fatata.







Infine......una fotografia che potrebbe generare suicidi di massa fra gli eginers e scatenare la corsa a creare una nuova tecnica per la pesca al cefalopode.


   

Seppie col Fronzolino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.