mercoledì 2 ottobre 2013

Scior gigghing



Che cos'è veramente lo scior gigghing? lo sciorlain centra qualcosa? si può fare scior gigghing con lo sciorlain??
domande legittime ma dalla risposta incerta. Servirà tempo per provare a capirci qualcosa.

Cominciamo col dire che il termine "scior gigghing" è la solita truffa del mercato.  Pare sia una tecnica a se, una tecnica nella tecnica in pratica
Per semplificare il tutto possiamo dire che anche lo scior gigghing rientra nel campo di applicazione del lancia e recupera.
E proseguendo col ragionamento ci si accorge che in realtà non si fa niente di diverso rispetto allo spinning che come sappiamo è fondato sulla regola del lancia e recupera.



A livello puramente teorico si tratta di mettersi un paio di scarpe e andare in riva al mare, meglio se dagli scogli e lanciare un'esca denominata gig, solitamente metallica, oppure altre tipologie di esche che ben si adattano a questo scopo, vedi lipless, grub con testa piombata  ecc e per quanto si possa essere curiosi di provare questa rivoluzionaria tecnica 



dopo aver lanciato si scoprirà che non si può fare altro che recuperare l'esca lanciata a svariati metri di distanza.

Si ritorna sempre li. Lancia e recupera. E' il principio primo e ultimo della pesca.
Perchè se lanci e non recuperi il pesce non lo porti a tavola, se non lanci non puoi recuperare e il pesce non s'attacca.




Detto ciò è innegabile che questo modo di pescare si differenzi da altre azioni di pesca.
Si usano esche dedicate appunto, e si pesca dalla scogliera cercando punti con una buona batimetrica, e anche il resto dell' attrezzatura può essere più o meno adatta.
Si parla di canne più pesanti, mulinelli con una buona capienza, esche più pesanti ecc ecc.
Fondamentalmente è di una noia mortale, ma se il pesce s'attacca il divertimento è assicurato.
Guardate il mare, scegliete un artificiale a caso per cominciare e proseguite così finchè la canna non si piega.
Variate i recuperi, la velocità e la profondità, di base è una pesca semplice, ma se imparate a eseguire il recupero a dente di struzzo vi si apriranno nuovi orizzonti.



Per i gig consiglio ami singoli, a pancia larga, aperti con il gambo tortile, magari evitate di prendere quelli che si arruginiscono in giornata o i circle, per le testine piombate invece puntate su ami dal filo grosso e curva regolare, gli ami tipo barbarian lasciateli perdere.



Altro aspetto da considerare è il distacco dalla realtà che la pratica intensiva dello scior gigghing potrebbe generare, e mi preme sottolineare anche la facilità con cui si sviluppano doti paragnostico-divinatorie attraverso l'utilizzo di questa tecnica.
Persone che non hanno mai preso una mazza ad un tratto, nonostante nel mulinello manchino 20-30-40 o più metri di lenza, capiscono con certezza scientifica quale pesce si è attaccato e di quanti kg.



Male che vada son ricciole da 15-16 kg. Dentici corazzieri e white trevally, se invece le visioni non accennano a diminuire si finirà presto a parlare di tonni da 3 quintali che hanno bruciato la frizione, bollito la canna e sgranato il mulinello. Solitamente queste previsioni si risolvono in un nulla di fatto perchè il pesce puntualmente si slama, o rompe, tuttavia si lanciano a sostenere nella comunità virtuale teorie prive di senso: " extreme tuna from the shore " " mega tonno dalla scogliera " " tonno con canna X"  " ricciola sarda 14 kg" poi diffondono le foto o peggio i video e non c'è nessun elemento che possa servire ad identificare il pesce e la taglia.
Iutub è infestato da video inutili, pesci millantati mai apparsi, conclusioni affrettate, anzi direi vere e proprie sentenze scientifiche: " ha mangiato nel gradino col gig in caduta trattenuta dentice over 10 sicuro!" " stavo gercando un "grub gig ed" e booom! testate a frequenza irregolare con colpi di tosse, era una lola da record!
Così preso dallo sconforto ti perdi nei canali personali di iutub e vedi che quello che dice di aver allamato un fantomatico tonno nell'altro video, ci mette 3-4 minuti più diverse sfrizionate paurose per portare in secco un microcuda a mare piatto.
E allora capisci che son tutte c@zzate. 



A parte questo pericolo, se non si perde la testa, è un modo di pescare che regala incontri di ogni tipo, dalla sarrana alla spigola al pesce drago. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.