venerdì 21 febbraio 2014

Il Sogno


O forse l'incubo. Perchè quando decido di andare all'alba non è facile riposare tranquillamente. 
Ho preparato tutto dalla sera prima, controllato minuziosamente nodi, terminali, ancorette, ferri di cavallo e ogni altro oggetto indispensabile per la buona riuscita della giornata che fra poche ore andrò ad affrontare. Carico la macchina e vado a dormire. Ma nel momento esatto in cui spengo la luce vengo teletrasportato in un mondo fantastico fatto di allamate a ripetizione, frizioni squagliate, onde di 18 metri e in men che non si dica assisto a scene epocali: " Un momento ma quello è ...uno..un Wahoo!!... sta inseguendo l'esca!!....." e nel frattempo arrivano mante di 6 metri, serra e ricciole che cacciano triglie di fondale e in lontananza una mangianza di orche che inseguono i dentici in riproduzione. E aggancio in continuazione, pesci spada col Bounder verde, tonni e aguglie imperiali per finire coi draghi marini presi a scior gigghing innescando una chiave inglese del 12....che meraviglia!!"


Non è ancora comparso il sole, la luce è pochissima e la giornata si è rivelata straordinaria, ho già infranto ogni record possibile e penso che finalmente ho le credenziali adatte per entrare nei gruppi segreti di feisbuk dove solitamente scrivono tutti quelli che hanno sempre vissuto la pesca ai massimi livelli.
Torno verso lo zaino per cercare la digitale, c@zzo un dentice corazziere di 19 kg devo fotografarlo! " ecco fatto....aspè questa è venuta male, la rifaccio, ecco meglio, ora una bella mitraglietta.....fatta pure questa, perfetto, ora foto del finto rilascio. Zac! perfetta, sembra che il pesce sia andato via, non si vede assolutamente che è già spanciato." " è inutile negarlo ho la stoffa del prostaffe!!"
Poi mi dirigo alla macchina, la avvicino ad una piccola spiaggetta da dove recupererò la megattera che pochi istanti prima avevo agganciato con il Fronzolino. 
Apro il bagagliaio e prendo la corda, la lego al telaio della macchina e poi intorno alla coda della megattera, inserisco la trazione a 6 ruote motrici e la trascino all'asciutto.
Così mentre mi appresto a sfilettarla con la spada del black marlin che avevo pescato appena prima che cominciasse ad albeggiare sento un rumore in lontananza, sembrano delle voci.
Mi volto a destra mi volto a sinistra e non si vede nessuno, così continuo a sfilettare ...."  

- "Uobblin!! "   


" chi ha detto uobblin!??, controllo di nuovo a destra e a sinistra e ad un tratto scorgo delle sagome in lontananza.

la luce è ancora pochissima, non distinguo bene ma sembrano più persone che si dirigono verso di me.
E più mi sforzo di aguzzare la vista più le sagome diventano nitide e si comincia a distinguere il cappellino, poi la camicia ma non è una camicia qualsiasi....è piena di scritte.....un groppo alla gola mi rende difficile respirare, sudo freddo e quando ormai sono molto vicini leggo chiaramente quello che c'è scritto!....Shamano, Sispì, molics, tim daiua, raspala...."dio mio sono arrivati!" "Sono i prostaffe!"

Un manipolo di Operatori professionali a gratis della pesca sportiva sta guadagnando la bassa scogliera portandosi appresso un carrello pieno di canne da pesca perchè per ogni disciplina c'è la giusta attrezzatura. Sono talmente vicini che posso sentire la voce, i loro discorsi. Parlano di Once, di reattività delle canne, di vibrazioni, di foregrip di gercate di quanto è difficile pescare gt ai tropici, dei sospettosissimi tonni rossi che non mangiano mai a meno che non gli presenti l'esca nel modo giusto e col finale giusto. Ad un tratto prendono una scatola con su scritto TEST ed è piena di accrocchi di varie forme che devono testare per immetterli sul mercato, devono prendere dei pesci con quei pezzi di plastica per dire che sono l'arma vincente, che senza quelli non pescherai mai!
E quando pensi che peggio di così non possa andare senti un rumore fragoroso provenire dal mare ma la nebbia mattutina mi impedisce di vederci bene, dal rumore sembrano delle navi da guerra, forse sono le fregate della marina militare italiana! "saranno venute a salvarmi!" Il rumore si fa sempre più assordante ma all'orizzonte non appare nulla finchè sbucano dai banchi di nebbia dei gusci vuoti con motori fuoribordo da 900 cavalli......l'equipaggio indossa elmetti armatura e guanti, imbracciano una spada mi sembra e si dirigono a tutta velocità verso la costa ......
" Un Momento!!!....ma quelle camicie piene di scritte, quei cappellini, quei borsoni pieni di esche e tutte quelle canne da casting..... " ma quelli sono Bassmen!!...."accidenti sono fottuto!" 



Riconosco chiaramente Toni Pauer il capo fila dell'armata che avanza con la gopro in testa e le canne da skippin in una mano e quelle da piccin nell'altra!Confabulano tra loro, sento solo parti dei discorsi ma già le singole parole suonano terrificanti: Tecsas rig! off set!! carolina gig! Straic zone!! big blec bass!
Mi guardo intorno e i prostaffe sono ormai a tiro di hidro tiger, nelle retrovie un esercito di tester e operatori professionali pesca sportiva avanza senza indugio. I lati sembrano liberi, forse riesco a scappare....ma da un cespuglio di oleandro sbucano i roc frocers, in una mano la canna da 7/564 d'oncia e nell'altra le pinzette per le sopracciglia che gli vendono come boga per il pesce mazzone....mi volto e scappo nell'unica via di fuga disponibile ma dopo poche centinaia di metri vedo totanare che guizzano nel cielo, una mi sfiora e finisce in un cespuglio di rovi. Ma queste sono totanare in pelle di lampuga! ne raccolgo una, e un'altra ancora poi un'altra, ci sono delle lenze attaccate...."Chi Siete!!! .....Venite Fuori!!!".....attendo disperato una risposta ma in cuor mio già sapevo chi avrei dovuto affrontare......

#" quelle non sono totanare stolto! quelli sono Egi!!" ........

Nooooooooooooooooooo l'esercito di Eginers mi aveva scoperto e mi costringeva ad arretrare, ero bloccato, loro avanzavano senza sosta e quelle voci....sentivo le loro voci sempre più forti! " EGING! MEBARU FISCING! ROLLIN e UOBBLIN! FAST ACTION e TUICCIN BAIT SINCHING LIPLESS STICKBAIT!!!!!

DRIIIIIINNNNNN!!!!!

Mi svegliai di soprassalto.
"Dio mio ma allora era tutto un incubo! mamma mia me la son vista proprio brutta....fiuuuù"
Che notte infame, son già le 5 15 mi devo vestire se voglio fare l'alba.

Durante il viaggio sembrava tutto normale, nessuno che mi seguiva, zero imprevisti, faticavo a credere ai miei occhi.

Così finalmente mi ritrovavo a lanciare senza nessuno nei paraggi, Padrone della scogliera avvolto da una luce benedetta





ma di wahoo, megattere e draghi marini nemmeno l'ombra.
Ero ancora profondamente turbato da tutte quelle parole che proferivano i prostaffe che non ho voluto correre nessun rischio....
Sciorlain bianco e passa la paura. altro che uobblin rollin gerchin e suspendin casting



Poi un barracuda galattico con una suimbait

Per farla breve ho tirato a secco una montagna di pesce nell'arco della mattinata ma questo è quello che ho sfilettato responsabilmente.



Tutto ciò grazie ai miei sponsor. I pelati antonella bontà di Sardegna e L'acqua minerale naturale San Martino.