giovedì 31 luglio 2014

I serracci marci

Conosco un tale......Mr Grossman lo chiamano....ed è più di un uomo, diciamo almeno due.

- "Te lo giuro Albe....sono marci davvero!"....

- "Gross ma non è possibile....saranno serra come gli altri!".......

- "no no....questi....sono serracci marci...brutti nel muso... e fanno caà!"


Eppure per quale motivo non dovrebbero esistere i serracci marci?? di pesci strani ne esistono a mazzi.....pensate alle seabass....sembrano spigole e invece sono proprio seabass....pensate ai blec bass....sembrano persici trota ma sono blec bass.....pensate alle lole....sembrano ricciole ma sono lole.... se esistono i serra potrebbero esistere pure i serra marci.....
D'altronde di serra ne ho preso pochi per poterlo escludere. Non posso dire di averne pescati ai massimi livelli....e poi se lo dice Mr. Grossman sarà così.

Li vedo nelle foto che mi manda......ma quanti ne prende Mr Gross.....è la sua pesca. Patino, Ceres, marlboro, raffio e presacchio. Cinque-e-trenta e tanta voglia di lanciare.
Sono talmente marci che quelli che trattiene preferisce barattarli con campi di zucchine.
Eppure sarei curioso di capire da dove deriva la loro marcescenza.....saranno forse le coste toscane a conferirgli questa qualità organolettica ancora poco conosciuta?? 
E necessario verificare di persona per fugare ogni dubbio.
Posta una pietra sopra le seabass, che sono al di sopra del mio grado in quanto non sono ne prostaffe, ne tester, ne collaboratore ne profiscional, forse i serracci marci sono alla mia portata.
Alghero Pisa Pisa Alghero, 3 giorni scarsi per scoprirlo, ma non posso più aspettare....
....."Fratello Mad Albe non portare nulla che ti presto tutto io.....in cul@ a quei ladri della raianer.....avvisami quando scendi dall'aereo che mi faccio trovare all'ingresso dell'aereoporto."

Ero arrivato sano e salvo, nessun pindaccio in vista, di gattari nemmeno l'ombra, di gattacci neri neanche e nessun iettatore all'orizzonte...via di corsa nella macchina del Gross pronti per dare la caccia a questa bestia spaventosa.

per cominciare 4 panini e 5 etti di salame toscano.....e birre.....rigorosamente calde......e acqua, ma di quella poca.
Così sciolti gli ormeggi non siamo riusciti a fare più di 50 metri......puntavamo dritti verso l'altra sponda, aria fresca e ombra in una giornata che si preannunciava infuocata.
Preparati i panini addentavamo il prelibato insaccato toscano sapendo che la giornata stava cominciando nel modo giusto. 




Mi ero svegliato 4-5 ore prima a casa e ora sono dall'altra parte del mare seduto sul Patino di Grossman a mangiare un panino imbottito di salame toscano all'ombra dei larici. Da non credere. 
Tra un morso di panino e un sorso di birra l'ora dei lanci stava arrivando così ho chiesto a Gross di tirare fuori le esche per vederle......e cazz@!!! non avevo mai visto niente di simile. Un cumulo di ruggine. Un agglomerato di ancorette marce....focolai di tetano ovunque. 

- "Gross ma come cazzo fai a pescare in queste condizioni!".......
- "Albe......a casa.....ho 300 popper che non posso più usare...IRBUDELLODISUMA' ".......
- "ho capito ma queste ancorette vanno segnalate alla guardia costiera.....se finiscono in fiume.....lo avvelenano....."

Alla meno peggio mi sono arrangiato....in fondo sarebbero bastate 2 esche....un 5e30 e un 5e30 di scorta......dovevo rimediare 4 ancorette in totale. 
Ora si trattava di perlustrare il mare in attesa di qualche segnale....ma non arrivavano da nessuna direzione.....mare olio......un caldo atroce...e Bombo che non era stato zitto un attimo. Forse era anche già ubriaco.....ma poco male.....
Abbiamo quindi deciso di ritemprarci nelle fresche acque del torrente, ghiacciate oserei dire, ma quello che ci voleva per allontanare un po' della calura.....ma quei pesciacci schifosi dovevano comparire prima o poi.

- "Prima di gettare la spugna.....dobbiamo fare un altro tentativo"....sentenziò Gross mentre beveva in 2 sorsi un birra a 50°.







Ormai privo di fiducia lanciavo e recuperavo senza speranza....ma poi la visione.... Gross con la canna piegata!!!.....era lui! il serraccio marcio!!!....presto vinto dalla 2 once ma comunque di taglia importante...preparavo la raffiata ma quando è arrivato vicino al patino si è diretto sotto lo scafo e le ancorette marce hanno fatto il resto.....




..... "Ha spezzato le ancorine lo vedi!?"......"che coglioni.....s'è dormito!".......l'avevo già in bocca.......SCARPACCIATO!"......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................."MAIALACCIAIMPESTATA!!!!"

- "Gross calmati! mangeremo carpaccio di serraccio marcio a cena, stanne certo!"......"Può capitare....ora recuperiamo qualche ancoretta in condizioni decenti e rimettiamoci a pescare".

I lanci andavano in ogni direzione, evitando accuratamente di lanciare verso il patino di bombo che andava ormai alla deriva causa tasso alcolemico fuori da ogni parametro.....non vogliono rumore.... non vogliono schizzi....che c@zzo vorranno allora.....finalmente del movimento in superficie! recupero, apro l'archetto e lancio in direzione del cerchio sull'acqua....pochi giri e la canna si piega. 1-2 ferrate, ma la frizione è un po' troppo lasca cosi serro e ne do altre 2-3.....tanto per star sicuro, è il serraccio marcio che stavamo aspettando....salta, si dimena in ogni direzione ma non può nulla per sua sfortuna.



Al boga ha segnato 174 lbs e più lo guardavo più provavo la voglia di dargli 2-3 morsi per verificare se si trattasse di un serraccio marcio o no.......ma morsicare un pesce ancora vivo sul patino non è cosa facile per cui senza perdere troppo tempo, e preparata la sala operatoria, ho proceduto allo sfilettamento responsabile in loco.


  





Filetti pronti.....e sangue dappertutto...a ettolitri....."c@zzo Gross passami il secchio che butto un po' d'acqua sul patino".
E via diretti a casa....troppo caldo per noi e per il serraccio. Il carpaccio ci attende.

- "Gross, ora vediamo se questi serra sono marci davvero"....

Sangue ne aveva tanto, tantissimo forse dipende anche da quello, ma ora a casa coi filetti puliti la consistenza sembra buona, la carne compatta e leggermente rosata. Fose siamo salvi. Taglia qui, Spella lì, prezzemolo, olio, sabbia e via in frigo....

- " Albe come lo fai tu il carpaccio.....è incredibile.... canedelleberve!"  "Io i serra li baratto con le zucchine...o le ova...invece così so boni.....aahhh quanto mi garba questo serraccio marcio".

C'eravamo tolti un peso. Se fossero risultati marci anche dopo la prova del carpaccio saremmo stati di fronte ad una vera e propria specie....come le seabass.....invece forse dipende tutto da come vengono trattati e conservati.

E la notte ci siamo ripresentati all'appuntamento, passato il temporale abbiamo approfittato delle poche ore che ci sono state concesse per cercare il pezzo grosso.
Via di corsa sul Mad Patino, a velocità supersonica per non perdere il cambio di luce.....
.....CIAFF!!! SPALSH!!! CIOUFFF!!! recuperavamo talmente forte che sembrava ci fosse una mangianza di tonni intorno al patino....ma i serracci non si facevano vedere....poi quasi al buio i primi piccoli inseguimenti.....fino alle prime allamate.
Roba piccola, quasi indecente....la taglia per intenderci era quella da prostaffe alla frutta, da arancione di merd@.....7-8 etti piantati nell'obbiettivo.....pesci che dovrebbero farti vergognare e sperare che non ti abbia visto nessuno.....che casino che fanno....aspettavamo che si slamassero da soli....tranne in alcuni casi in cui dovevamo bogarli per liberarli.....ma più il buio calava più le catture aumentavano e aumentava la taglia.
Quanti ne abbiamo preso con Mr Grossman....e li abbiamo liberati tutti, credetemi, io che sono un fiero sfilettatore responsabile non avrei motivo di mentire....NON DOBBIAMO VENDERE NIENTE NOI.....ne pesci....ne artificiali... 









Le foto....sono poche e brutte......solo per testimoniare quanto detto....i serracci erano ovunque e nel buio più totale sentire le cacciate dietro al popper era un'esperienza che mi mancava. Da rifare sicuramente.
Tirar fuori il pesce è una barzelletta....anzi forse è più la rottura di p@lle per slamarli che altro.....ma sentire la canna che si piega con quella frequenza a notte fonda è stato fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.