Al momento mi trovo in uno stato di confusione totale.
Pur avendo messo a fuoco un po' di questioni sulle quali mi piacerebbe dire la mia, non ho la certezza di poter condurre una trattazione, se così la vogliamo chiamare, che possa risultare chiara non solo per chi volesse leggere ma anche per me stesso.
Ho provato a separare le tematiche, tuttavia più entro nel dettaglio...più noto dei punti che ingarbugliano il discorso.
Dei bagliori d'ordine appaiono fugaci nella mia mente, ma ne perdo immediatamente i contorni. Da parecchio non vedo passi in avanti nel ragionamento. Anche perchè il maravillioso blogghe, che a breve compirà la bellezza di dieci anni, vive poche ore la notte, quando mi ritaglio, pentendomene, un po' ti tempo per riflettere sulla pesca.
Naturalmente non parlo di riflessioni da uomo di neanderthal, da mago Galbusera del sud Sardegna, ma ragionamenti di un certo spessore.
Dal giorno 1, anzi dall'anno 0, questo spazio ha avuto, ha e manterrà un taglio, una linea "editoriale" che non mi ha portato nulla se non odio dal prossimo, critiche, lamentele e offese di qualsivoglia natura.
In dieci anni anche il più fesso dei fessi avrebbe cavato una bobina di trecciato omaggio, una comparsata da qualche parte o almeno una collaborazione.
E quando arriverà il momento di tirare le somme so che avrò di che pentirmene.
Mr Grossman mi definì un matto da legare...un matto di quelli pericolosi quando gli mostrai in anteprima le tavole sul sistema pescante...."Albe..af...af....ti ...ti..ahha..ti sei messo a fà anche i disegni c@nediddio?"..."te sei pazzo....da llegare....un pazzo di quelli pericolosi!"
Aveva ragione Mr Grossman.
Di cadaveri passare lungo il fiume ne ho visto un infinità. Molti di più di quelli che immaginavo...e ad onor del vero....aspettavo di ritrovarmi a pancia in giù anche io, e diverso tempo fa.
Invece sono ancora acquattato sulla sponda, ma sparo senza più nemmeno bisogno di mirare ormai....non perchè abbia perso lo smalto...quanto perchè si fa centro in qualunque direzione tanti sono i babbei che ostinatamente continuano a dire " .....se ti è piaciuto questo video...." Lo hanno detto tutti, anche degli insospettabili, anche persone per le quali avevo speso belle parole in passato.
Ma loro a differenza mia hanno la memoria corta, e soprattutto hanno capito che non c'è più nobiltà nella coerenza. Anzi nella decenza.
Non c'è più nobiltà in generale di che c@zzo stiamo parlando.
Più video fanno meno ne faccio, più foto vedo meno ne faccio, l'idea di tenere comportamenti assolutamente normali ma che sarebbero comunque " assimilabili" alle mostruosità che vedo mi fanno propendere per limitare al massimo la produzione documentale...perchè non c'è volta che non mi faccia un'autoscatto senza avere il flash di qualche fesso sorridente a favore di telecamera pronto a condividere col mondo le sue avventure ....e inevitabilmente mi sembra di essere lui o come lui.
No grazie.
Ho scritto già tanto ed ancora non si capisce dove voglia andare a parare.
Taglio la testa al toro.
Sono TUTTI tornati al punto di partenza.
Fateci caso. Il blog non si è mosso di una virgola in 10 anni. Quelli sembra che siano andati da tutte le parti, che abbiano fatto tanta strada e invece sono rientrati alla base.
Vi ricordate il "percorso" del pescatore illuminato? Di come si sarebbe dovuto evolvere rispetto alle condizioni di partenza? del chech en relis come obbligo morale? Dei tag, della scienza, delle quote per i tonnacci marci?
Tutta fuffa.
Ora non si vede altro che catch and cook. Tutti lo praticano, tutti lo interpretano e vogliono darcene una testimonianza.
Ma che cosa è il catch & cook che oggi giorno ci propone anche l'ultimo degli str@nzi se non lo "sfiletta responsabilmente" promosso da questo blog?
Andare a pescare per liberare il pesce è l'essenza della depravazione. L'apice della barbarie, il sintomo dell'avidità sensoriale umana, che per essere appagata giustifica la tortura di altri esseri viventi.
Lo sfilettare responsabilmente invece si colloca alla perfezione all'interno del meccanismo che regola l'ordine naturale, e per questo può trovare e trova una giustificazione morale.
Stiamo giustiziando un essere vivente che aveva già sentenziato la morte di un altro. E lo stiamo facendo per il medesimo motivo che spinge il suo agire: mangiare.
Ed anche il modo è moralmente corretto. poichè non lo stiamo "cacciando"..... ma pescando, il che significa che lo mettiamo di fronte alla possibilità di decidere o meno se "mangiare" quello che per lui sarebbe un altro animale ( la nostra esca ) o lasciarlo vivere.
E se decide per la morte...be allora non può che finire nel forno.
Questo è lo spirito che dovrebbe guidare il nostro agire.
Potrebbe quindi il catch and cook essere un punto in comune con un mondo che ho combattuto così ostinatamente?
Giammai.
E vi spiego il perchè.
Sebbene nella sostanza sfiletta responsabilmente e catch & cook siano la stessa cosa....tuttavia differisce il fine per il quale si praticano.
Del primo non sto a tornare su quanto già detto, del secondo invece è il caso di dire le cose come stanno.
E' moda, è il prodotto dell'esasperazione della competizione digitale. Dei rilasci non fregava più un c@zzo a nessuno dal punto di vista dei contenuti.
Ma di contenuti questi pagliacci ne hanno bisogno per il loro spettacolo.
Mille mila pesci rilasciati, oceani ripopolati ma pochi likes. Ma i likes sono questione di vita o di morte al giorno d'oggi.
A questo punto che sia il pesce a morire!😂😂
Esatto. Uccidono per le visualizzazioni. Ed i likes si impennano.
Padellino d'ordinanza, salse, salsettine ed intingoli che stuprano qualunque cosa ci finisca dentro.
Tutto ripreso naturalmente, da come seviziano le carni del pesce...a come gli rimane l'unto sui baffetti sudici ai lati della bocca...ripresi in 8k, giusto per non farci perdere questi preziosissimi dettagli.
Che poi il più delle volte il risultato è drammatico. Volete mettere cucinare per i c@zzi propri anzichè a favore delle telecamere? Ma se non ci fosse la go pro accesa...il catch and cook...perderebbe la sua ragion d'essere.
Uccidono per i likes.
Non aggiungo altro.....
Anzi si.