lunedì 28 ottobre 2013

Così pescò Zarabusta. I° parte

Fidati! con quello ci peschi tutto!.....
oh Fra ma sei sicuro? Costa un botto e la pesca a galla mi fa schifo!
Tu non hai capito, con quello hai risolto tutti i tuoi problemi...... è il popper definitivo!

Forse è una fortuna che costi così tanto, perchè altrimenti non l'avrei mai lanciato, ma dopo quello che ho speso un pesce doveva prenderlo, poi l'avrei pure potuto regalare.....ma un pesce doveva giustificare i soldi buttati.

Così venne il suo momento, non prima di aver pasturato a suon di sciorlain e sasuche.
Dai c@zzo non è possibile sono arrivato a buio, sto lanciando da un' ora nella panna montata e nemmeno una botta! che disfatta....

E' il momento del caos, lanciare esche a caso è sempre l'ultima spiaggia, e gli artificiali di superfice per me sono  il più grande mistero del lancia e recupera, specialmente in piena mareggiata.
Voglio credere che sia un caso, ma tant'è che al primo lancio dove avevo già mitragliato con ogni artifizio possibile sbuca quella che speravo essere una spigola a bordo gradino ma invece era sempre lui.


Poco male, carpaccio assicurato.
Ma guarda te....un' ora a lanciare e adesso esce lui....proprio con quest'esca.

 faccio gli ultimi lanci e cambio punto, provo  a sinistra del gradino, in piena schiumata con l'onda laterale che mi sposta l'esca verso terra.


MI è venuto in mente Ziu Manca, l'uomo dai pochi lanci ma mirati, che col suo recupero errante ci fregò da sotto il naso una spigola a popper.
Imiterò i suoi movimenti, gercate lente/veloci con angolo di 67° rispetto alla luna.  Non sono pratico ma ci proverò.
Il popper vola dritto nel punto stabilito e sebbene la luce fosse ancora poca ho da subito avuto quella sensazione.
A me capita spesso. Non so da cosa dipenda ma ci sono dei lanci diversi dagli altri, dei lanci che sai già cosa succederà dopo. Non ogni lancio. Alcuni lanci e basta.
Era quello giusto, non vedevo l'esca perchè era tutto bianco, ma il presentimento è diventato realtà, un primo gorgo a cui non ho fatto caso è comparso fra la schiuma, al massimo della distanza, subito dopo un secondo, attirando la mia attenzione, e proseguendo nel recupero miracoloso ne vidi chiaramente un terzo sempre lontano ma inconfondibile e la canna si piegò.
La canna filosofale naturalmente, ferrai con violenza e subito partì la frizione che tengo sempre ben stretta. Non come quei pagliacci che per farsi i video la tengono lenta in modo da far sfrizionare pure i ghiozzi.
Se partiva con quella frizione doveva essere un bel pesce.
Ho pensato alla spigolona galattica.
Ci poteva stare, mare grosso, schiuma a volontà, mattina presto, acqua bassa.
Dio Santo che spigola che deve essere! un mostro!.... e nel frattempo avanzavo dentro l'acqua stando attento a non inciampare.
Ma la frizione era davvero troppa, si fermava e faceva una resistenza pazzesca, poi ero con una 3/4, mi sentivo quasi perduto. E se invece fosse il mega dentice a galla? perchè no? ne hanno fatti in passato, anche asini di prima categoria, perchè non potrebbe essere? Ceeesss il dentice!....ma se arriva oltre il gradino è la fine!....ecco ci siamo.....è finita.....
Bhè? ............  che aspetta a tagliare!!??.....arrancavo per cercare una posizione migliore, mi spostavo  su uno scoglio affiorante per aumentare l'angolo del trecciato nella speranza di non farlo toccare con le rocce. Ora sembrava stanco ma dio mio che resistenza faceva. Se solo fossi venuto con la canna più grossa, questa finisce che la pago.

E invece, sfruttando la canna al massimo vidi la sagoma di un bel pesce che faceva di tutto per non farsi prendere  e per un istante ho pensato alla situazione in cui mi trovavo..... " ma ti rendi conto, sono qui in scogliera da solo, all'alba, in costume da bagno con l'acqua alla vita, un pesce inferocito in canna che mi nuota fra le gambe.......c'è qualcosa di meglio?!! che roba....
Un istante, non di più, che mi ha fatto sorridere mentre cercavo di prendere con le mani questa meraviglia..... e finalmente l'avevo fatta mia.



Mica porto oppure foce o dalla spiaggia o peggio dalla barca, no in scogliera dove si gode veramente e gli errori li paghi sempre. I colori ricordano uno squalo.
Con quel popper. Ora come faccio a negare l'evidenza? Stava aspettando quell'esca? o è passata proprio mentre l'ho lanciata?!! possibile che lo sciorlain non abbia bucato un attimo prima? bhò!.... sta di fatto che in 2 lanci ho allamato 2 pesci.
So già cosa mi dirà chi me lo ha consigliato...... Ma io negherò la realtà dei fatti, continuando a sostenere la mia idea che se il pesce c'è abbocca, se non c'è non abbocca....altro che esche magiche!...... Sciorlain a parte.......

Note tecniche: Canna: filosofale 
Mulinello: scimano stradic
Lenza: che lenza
Esca: che buca.
Preda: Matsungoro

Gli sponsor di questa uscita sono stati la macelleria di V. Giorgio asproni che mi ha dato da provare il proscutto cotto del panino e il frutta e verdura di via Gorizia che mi ha dato da testare i melograni 

martedì 22 ottobre 2013

Go Pro 4 Bi e Iro

A pochi giorni dalla messa online di questo blogghe i nostri potenti mezzi ci hanno permesso di ricevere in esclusiva credo mondiale il prototipo della go pro 4, l' acscion camera che ormai tutti possiedono.
A prima vista son rimasto sbalordito.
Non si tratta di evolvere un prodotto, qui si parla di rivoluzionare il concetto stesso di videocamera.
Leggera, leggerissima, costruita con un nuovo materiale composito deformabile ma virtualmente indistruttibile e sapientemente ricoperta da squame di barracuda per garantirle la massima protezione dall'acqua salata. La gopro4 è infatti completamente uaterpruf.

Viene fornita con i soliti opscional per attaccarla dove ci pare. Ma stavolta gli ingegneri ci hanno visto lungo dotando la macchina di una comodissima linguetta di velcro che ci permetterà di attaccarla dove ci pare senza dover indossare gabbie toraciche, fasce da testa ecc. 
In dotazione danno un cappellino militare con una fascia di velcro a cui fissare la go pro 4.
Se avessimo altre esigenze basterà scegliere degli indumenti e farci cucire del velcro per poter attaccare e staccare con facilità la gopro.
Nella confezione è presente anche un buono sconto spendibile in tutte le sartorie convenzionate ( al momento hanno aderito in 3, una si trova a Gairo Taquisara, l'altra a Reykjavik, e la terza a Rosario (Argentina) ma attualmente è chiusa per lutto.







Visti i tempi sempre più frenetici e la necessità assoluta di condivisione delle informazioni, la Macchina non registra su un supporto fisso ma trasmette in streaming diretto sul vostro canale iutub, rivelando quando, dove, e cosa state pescando.....Così tutti possono vedere, tutti possono contattarvi per andare a pesca o anche solo fregarvi lo spot, tanto pare che a pescare  in 14 ci si diverta un casino !!!!! Cosa c'è di più bello e appagante che andare a pesca e vedere lo spot già occupato grazie ai tuoi video diffusi onlain?? nulla, ti senti quasi un uomo migliore perchè hai dato la possibilità a degli altri umani di divertirsi a costo zero, alla faccia tua!  E il concetto è ben espresso a pagina 12 del manuale d'istruzioni:  "i posti segreti non esistono e non sono mai esistiti, riprendi tutto quello che ti pare "






Parlando di dati tecnici ecco la scheda:

Risoluzione: da paura
Angolo di ripresa: ( 270°, owl eyes )
Modalità di ripresa: Sputtanamento spietato con coordinate geografiche annesse
Memoria: assente, streaming diretto sul canale iutub, se non hai il canale fattelo altrimenti la gopro manco si accende
Batteria: all'olio di fegato di serraccio marcio, virtualmente infinita.

Come sfruttarla al massimo? bè di base bisognerebbe usarla quando si è certi di pescarci tutto, ma non sempre è così.
Se si allamano pesci di piccola taglia è inutile aprire la frizione per rendere il video più emozionate, non metteteci 2 minuti e mezzo per portare a secco una ricciola di 4 etti per poi dire: " la ricciola è un grande combattente" Non siete credibili, lasciate perdere.
Se i pesci che si prendono fanno ridere possiamo sfruttare a nostro vantaggio i tags da selezionare, io vi consiglio questi perchè funzionano sempre e regalano un buon numero di visualizzazioni, garantendo lo sputtanamento totale:
#extremespinning #Sputtanotuttotantoapescacivado2voltel'anno  #bigbarracuda  #SpinningSW  #fiscingforbigfish  #cipescotutto  #ExtremeRocFrocing #alNordSardegnac'èpiùpesce  #qualiancorettesullosciorlain?




Go Pro 4 Bi e Iro
A partire da 499 euro o l'equivalente in guance di ricciola.

martedì 8 ottobre 2013

Carenza d'affetto

"Ciao a tutti oggi grandi emozioni a pesca.

ecco le mie esche, che dite sono belle? 



Secondo voi per le seabass vanno bene? io credo di si, he he, laltro giorno ero a pescare in porto e vedevo barracuda tanti, ma non mangiavano, non ho provato col subwalk posso aver sbagliato in qualcosa ?


questo il big della nottata, non sembra ma sono 3,2 kg poi sicuramente ho slamato il serrone roba da 5-6 kg come sfrizionava paura hi hi hi




Comunque grazie per avermi acetato, dai faccio un sondaggio, migliore esca per il pesce mazzone:

- mebaring gig
- sabiki
- koreano
- trancio di olotturia
- super vendemmia gerck

a voi la palla, mi raccomando fatevi sentire


ah dimenticavo perdo un sacco di artificiali ogni volta che lancio  ma li perdo anche quando cammino e mi siedo al bar da cosa può dipendere? se metto gli ami singoli con la punta di lato posso risolvere? questo fatto mi crea molti problemi soprattutto quando sono a pesca perchè finisco sempre gli artificiali nel momento migliore.

hehe ecco la foto del barrax, ci vuole ben altro per impensierire la vendetta rod for tuna....



pultroppo non ho potuto rilasciarlo perchè l'ho allamato per un occhio ma sicuro che lo volevo liberare solo che non potevo se no l'avrei liberato perchè mi piace a me liberare i pesci nei forum ma poi mangiarmeli al forno.

Eccoli appena presi in negozio, stasera andranno a fare il bagnetto eheh, appena torno vi faccio saper com'è andato il test!



rieccomi sono rientrato dall'uscita al mare condizioni toste vento gelido cappotto vedevo i ghiozzi inseguire ma non ci davano pescavo con lo 0.12, non è che il finale era troppo grosso? forse uno 0.09 sarebbe stato meglio? non ho voluto rischiare perchè seguendo il sito di rock frocing ho letto che i ghiozzi mettono a dura prova lattrezzatura con potenti fughe verso il fondo. domani riprovo, magari cambio cappellino che ho lo sponsor scaduto e forse i pesci se ne accorgono.

Era lo sponsor sbagliato lo sapevo!, è bastato mettere il cappellino giusto e o fregato il ghiozzo, guardate che colori! che livrea! che pinne perfette, si vede che non è allevato!



Quando sono arrivato sul posto cera molta persone che spinnavano io mi sono avvicinato per chiederli se avevano pescato e nulla così mi son messo a gercare a più non posso ma il uobblin della mia esca non funzionava così ho cambiato approccio e ho scelto una esca che avesse più rollin e  ho scappottato!!! "






Che amarezza........


mercoledì 2 ottobre 2013

Scior gigghing



Che cos'è veramente lo scior gigghing? lo sciorlain centra qualcosa? si può fare scior gigghing con lo sciorlain??
domande legittime ma dalla risposta incerta. Servirà tempo per provare a capirci qualcosa.

Cominciamo col dire che il termine "scior gigghing" è la solita truffa del mercato.  Pare sia una tecnica a se, una tecnica nella tecnica in pratica
Per semplificare il tutto possiamo dire che anche lo scior gigghing rientra nel campo di applicazione del lancia e recupera.
E proseguendo col ragionamento ci si accorge che in realtà non si fa niente di diverso rispetto allo spinning che come sappiamo è fondato sulla regola del lancia e recupera.



A livello puramente teorico si tratta di mettersi un paio di scarpe e andare in riva al mare, meglio se dagli scogli e lanciare un'esca denominata gig, solitamente metallica, oppure altre tipologie di esche che ben si adattano a questo scopo, vedi lipless, grub con testa piombata  ecc e per quanto si possa essere curiosi di provare questa rivoluzionaria tecnica 



dopo aver lanciato si scoprirà che non si può fare altro che recuperare l'esca lanciata a svariati metri di distanza.

Si ritorna sempre li. Lancia e recupera. E' il principio primo e ultimo della pesca.
Perchè se lanci e non recuperi il pesce non lo porti a tavola, se non lanci non puoi recuperare e il pesce non s'attacca.




Detto ciò è innegabile che questo modo di pescare si differenzi da altre azioni di pesca.
Si usano esche dedicate appunto, e si pesca dalla scogliera cercando punti con una buona batimetrica, e anche il resto dell' attrezzatura può essere più o meno adatta.
Si parla di canne più pesanti, mulinelli con una buona capienza, esche più pesanti ecc ecc.
Fondamentalmente è di una noia mortale, ma se il pesce s'attacca il divertimento è assicurato.
Guardate il mare, scegliete un artificiale a caso per cominciare e proseguite così finchè la canna non si piega.
Variate i recuperi, la velocità e la profondità, di base è una pesca semplice, ma se imparate a eseguire il recupero a dente di struzzo vi si apriranno nuovi orizzonti.



Per i gig consiglio ami singoli, a pancia larga, aperti con il gambo tortile, magari evitate di prendere quelli che si arruginiscono in giornata o i circle, per le testine piombate invece puntate su ami dal filo grosso e curva regolare, gli ami tipo barbarian lasciateli perdere.



Altro aspetto da considerare è il distacco dalla realtà che la pratica intensiva dello scior gigghing potrebbe generare, e mi preme sottolineare anche la facilità con cui si sviluppano doti paragnostico-divinatorie attraverso l'utilizzo di questa tecnica.
Persone che non hanno mai preso una mazza ad un tratto, nonostante nel mulinello manchino 20-30-40 o più metri di lenza, capiscono con certezza scientifica quale pesce si è attaccato e di quanti kg.



Male che vada son ricciole da 15-16 kg. Dentici corazzieri e white trevally, se invece le visioni non accennano a diminuire si finirà presto a parlare di tonni da 3 quintali che hanno bruciato la frizione, bollito la canna e sgranato il mulinello. Solitamente queste previsioni si risolvono in un nulla di fatto perchè il pesce puntualmente si slama, o rompe, tuttavia si lanciano a sostenere nella comunità virtuale teorie prive di senso: " extreme tuna from the shore " " mega tonno dalla scogliera " " tonno con canna X"  " ricciola sarda 14 kg" poi diffondono le foto o peggio i video e non c'è nessun elemento che possa servire ad identificare il pesce e la taglia.
Iutub è infestato da video inutili, pesci millantati mai apparsi, conclusioni affrettate, anzi direi vere e proprie sentenze scientifiche: " ha mangiato nel gradino col gig in caduta trattenuta dentice over 10 sicuro!" " stavo gercando un "grub gig ed" e booom! testate a frequenza irregolare con colpi di tosse, era una lola da record!
Così preso dallo sconforto ti perdi nei canali personali di iutub e vedi che quello che dice di aver allamato un fantomatico tonno nell'altro video, ci mette 3-4 minuti più diverse sfrizionate paurose per portare in secco un microcuda a mare piatto.
E allora capisci che son tutte c@zzate. 



A parte questo pericolo, se non si perde la testa, è un modo di pescare che regala incontri di ogni tipo, dalla sarrana alla spigola al pesce drago.