martedì 14 ottobre 2014

Il finto rilascio vero

I pescatori si possono suddividere il mille categorie.
Oggi distinguo tra chi trattiene quello che pesca e  chi lo libera.
Poi c'è la via di mezzo, chi sfiletta responsabilmente.....il necessario per mangiare.
A guardar bene si può andare oltre ed evidenziare una quarta categoria, la più subdola.....i paladini del chec en relis, la peggio gente che popola questo ambiente. Non parlo di quelli che liberano il pesce, parlo di quelli che DICONO di liberare il pesce. Lo sbandierano ai quattro venti in ogni occasione....

Ora nel mondo virtuale ci sono diversi modi per distinguersi, e diverse sono le vie per assicurarsi la gloria fra i fessi.
Una di queste è quella di millantare rilasci di ogni tipo. 
Fa molto pescatore evoluto che tiene alla risorsa acquatica. Ma in realtà tiene alla propria immagine e basta.
Pescare un pesce è figo, piantargli un coltello fra gli occhi di meno....quindi come risolvere questa situazione in vista di una condivisione nel mondo virtuale???......semplice sparare balle clamorose.
E più sono intransigenti più in realtà smazzano lo smazzabile.

Alcuni sono dei veri e propri bracconieri/ladri che vanno a pesca e si rivendono tutto. Dell' illecito che si commette non parlo. A me interessano i risvolti etico/morali. Ma non riesco a misurare la pochezza umana di chi, non bastando la mattanza appena fatta, per essere socialmente accettato dalla ridicola comunità virtuale di cui fanno parte, dice che ha rilasciato tutto.  Sarebbe preferibile che dicesse la pura e semplice verità. 

Poi invece ci sono quelli che hanno bisogno di compilare il curriculum per fare carriera nelle aziende....e via di rilasci immaginari....come se non bastassero le catture immaginarie....tutti che liberano....e che si incazzano se qualcuno si tiene una spigola per cena.....e se per caso trattieni una lecciotta ti danno addosso come se fossi il peggio barbaro della nazione.....non si sa perchè, ma trattenere una leccia è una bestemmia mentre un serraccio marcio è normale...eppure ai miei occhi hanno pari dignità.....tuttavia non sono un prostaffe....probabilmente sono questioni al di sopra del mio grado.

Ora io vi dico, diffidate, anzi mandate in cul@ tutti quelli che collaborano con aziende, televisioni e qualunque altra attività connessa alla pesca perchè sono i più grandi banditi incoerenti e cazzari che la razza umana possa offrire......
Fino al paradosso.... ho visto i più grandi stragisti andare a lavorare per aziende che ci hanno frantumato i c@glioni con le regole del chec en relis.....Purtroppo si fa prima a generalizzare perchè sparando nel mucchio certamente non si sbaglia. Basta ricordarsi che come al solito le eccezioni ci sono, e come sempre confermano la regola.

.....ho visto video di 2-3-4 minuti di rinomati guru terminare 2 secondi prima di lasciare la spigola......sappiate che quel pesce è morto. Finito nel forno. Non siate così ingenui da abboccare vi prego. C@zzo fanno video di 3 minuti....e guarda caso pochi istanti prima di mollare il pesce il video finisce....finita la batteria, finita la memoria ecc ecc ecc.....balle spaziali......so di tonni legati per la coda....finiti in una fotografia che avrebbe dovuto immortalare un rilascio.......avrebbe dovuto perchè quel tonno, oltre ad essere stato preso in periodo di divieto, è stato appeso ad un gancio e fatto a pezzi.....e i prostaffe anzichè stare zitti non potevano lasciarsi sfuggire un'occasione simile....quindi tonno legato per la coda, simulazione del rilascio perchè dovevano sponsorizzare una canna di merd@ presumo.... e se l'avessero sponsorizzata con un tonno rilasciato sai che figura!!!
Capite con chi abbiamo a che fare??......tanto lo fanno tutti è la risposta d'ufficio.....ecco come siamo ridotti.

Mattanze di tonni presi in barba a qualunque divieto, tutti morbosamente abbracciati fuori dall'acqua, dedica strappalacrime e poi via a ributtare un probabile cadavere in acqua.....nella migliore delle ipotesi.....altrimenti il video finisce sempre sul più bello....e subito a precisare, per scaricare ogni responsabilità, che sono stati tutti rilasciati.....ma non prima di aver scattato 5-10 foto con attrezzatura in bella mostra....di marchette si muore, sappiatelo.

Ricordatevi la follia umana fino a che punto è arrivata....questo non potete esservelo dimenticato......c'erano e forse ci sono ancora quelli che dopo aver tirato su un pesce da 100 metri...da 200 metri con la vescica natatoria completamente fuori dalla bocca.....per riuscire a toccare bassezze morali mai viste...... approntano il tavolo operatorio, aprono il kit dell'allegro chirurgo e con un ago bucano la vescica del pesce....la sgonfiano....e lo ributtano in acqua per dire che anche loro fanno il chec en relis....Dio santo.....quel pesce è stato sforacchiato in ogni modo ma ciò che conta è dire che lo hanno liberato. Se poi muore un minuto dopo o un giorno dopo o una settimana dopo non è dato sapersi perchè quello che rimane è il rilascio forzato.


Ho pensato che questa pratica avesse bisogno di essere tipicizzata, è talmente in uso che lo merità.
A mio avviso si tratta di "finti rilasci veri". Cioè sono veramente dei rilasci fittizzi, volutamente finti. Il dolo è assoluto. No si parla di negligenza o di colpa. C'è la volontà di fingere il rilascio per gli scopi più disparati.

Ora per essere ancora più chiari guardate questo video.
e guardatelo tutto, perchè c'è uno stacco fra le immagini e i titoli di coda. ( colpa mia )



https://vimeo.com/98640995

Qui si vede chiaramente come vanno le cose......c'è tutto.....c'è l'euforia immotivata per una cattura assolutamente normale.....ci sono le movenze da prostaffe col pesce in canna.....c'è la soddisfazione di aver portato a termine la cattura....e soprattutto la certezza di aver fatto il possibile per rilasciare il pesce in perfetta salute.
Il vero "finto rilascio vero" nella sua essenza.

Il pesce e stato rilasciato, privo di filetti, ma come vedete ha ripreso subito il fondo.


Scheda cattura:
canna falcon 5/8 azione extra marcia
Certate Sand-Custom, customizzato con granelli di sabbia negli ingranaggi
Popper al tetano

Sfilettate responsabilmente e quando lo fate siatene orgogliosi. Se poi liberate tanto di cappello. Ma fatelo nella maniera più rapida possibile....non state a perdere tempo con le foto e i video perchè di marchette si muore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.