Ho deciso che su questo blogghe altamente sovversivo.....troveranno spazio nomi e marchi di azienda solo nel caso in cui ci sia da segnalare qualche comportamento scorretto/truffa prodotto difettoso ecc ecc.
L'andazzo di questi ultimi anni, vista l'esplosione dei social netuork, è stato quello della massima condivisione possibile delle esperienze. Ora quello che non mi convince di questa condivisione è quasi esclusivamente il contenuto.
Mi spiego meglio.
Leggo solo di persone estremamente soddisfatte di tutto quello che comprano. Sentono l'irrefrenabile bisogno di scriverlo sui forum, su feisbuc ecc ecc.....comprano lo stella 18000 e prima ancora di averci lanciato si fiondano sul sito della shimano per cantarne le lodi....quasi si debbano convincere di non averci buttato i soldi ahha....
Stesso discorso vale per le canne......450 euro di canna e si congratulano direttamente sulla pagina feisbuc dell'azienda che gliel'ha venduta.....facendosi una cresta spaventosa su un grezzo da poche decine di euro huauauhuahahu. E senza mai averci preso un pesce naturalmente.....
Idem per gli artificiali. Tutti lanciano sulla luna, tutti tengono la corrente! tutti bucano a livelli inimmaginabili....leccate di culo quà e la nella speranza di ricevere l'esca gratis.
A questa frenetica condivisione voglio contribuire anche io. Ma in maniera inversa.
Poche sono le attrezzature delle quali posso parlare con cognizione di causa perchè a pesca, quello che conta è la durata.....la scala temporale dovrebbe essere quella di un anno.....non di meno....anche solo per pronunciarsi sulla validità di un prodotto. Io, di tutto quello ( poco per la verità ) che ho comprato....potrei esprimere un giudizio sulla giacca da wading Patagonia....dopo 4 anni rinominata Marciagonia ( a causa dei fenomeni di marciscenza ormai inarrestabili ).....su qualche esca..... su 3-4 mulinelli tutti quanti marciti in tempi più o meno accettabili e sui waders che ho avuto.
"Prenditi un cerate! con quello vai sicuro!"....amici miei la sabbia batte qualunque mulinello....fidatevi.....se non siete dei pazzi assillati ogni mulinello marcirà....anche lo stella SWZ Hyper custom Mega Force.
io non ho mai pescato dalla spiaggia.....ma nei miei mulinelli ci entra di tutto.
Detto questo volevo parlarvi di un episodio che mi è capitato questo ottobre.
I miei vecchi waders erano alla frutta....una bomba chimica sforacchiata in diversi punti. Dovevo aimè comprarne un altro paio.....ma quali scegliere??
Ne ho avuti pochi.....i primi, un paio di simms acquistati in un bass pro shop a Las Vegas....provati sul posto e consigliati da un americano, il cui peso oscillava fra i 190 e i 220 kg...così a occhio.... e dopo varie prove la misura M era quella giusta.
Comprati, grazie arrivederci.
Nonostante fossero Simms, in megagoretex prostaff etc etc...dopo 3 anni è cominciata a filtrare l'acqua...non c'era un vero e proprio buco.....credo che abbia ceduto il tessuto....il sale del mediterraneo non perdona.
Constatato il problema, e considerato il fatto che li avevo usati oltre ogni umana possibilità.....li ho tenuti giusto per togliermi il gusto di percorrere alcuni torrenti senza essere dai rovi.....poi sono arrivati al capolinea.
Ero al punto di partenza....niente waders.....ora quali prendere? I costi dei simms al netto della spedizione dagli stati uniti e della probabile dogana erano esagerati....quindi che fare??
Girando il ueb son finito sul sito di un polacco maledetto che vende vestiario da pesca a costi ragionevoli....ma nessun feedback sulla qualità.
Dopo alcuni giorni di riflessione procedo all'acquisto, stavolta opto per la taglia L, anche dietro consiglio dei polacchi.....waders arrivati.....li provo e si può dire che mi stavano abbastanza bene...nel complesso un po' abbondanti ma poco male. Aggiustando le bretelle e con la cintura, quasi riuscivo a non sembrare un pagliaccio.
Anche questi mi son durati 3 anni.
Ci sarà qualcosa di meglio in giro per quella fascia di prezzo??.
Giro frenetico dei siti web....l'occhio cade su WaveInn.com
Negozio spagnolo, apparentemente molto fornito, spese di spedizione basse. Garanzie di ogni tipo, soddisfatti o rimborsati, contatto diretto tramite chat, email skype e quant'altro.
Waders Hart airtec 4 disponibili, marca mai provata....4 strati....sembrerebbero ben fatti....costo accettabile, circa 160 euro.
Procediamo.
Dopo 3-4 giorni waders arrivati.
Apro il pacco, son dentro la loro sacca, forniti di cintura da sollevamento pesi, 3000 regolazioni possibili.....sembrano belli.
Li appendo un attimo e ne osservo le forme..... Già le forme.
A prima vista c'è qualcosa che non va. La taglia è sempre la L....ma il calzare è visibilmente piccolo......poi salgo su con lo sguardo e noto la lunghezza della gamba......indiscutibilmente corta rispetto al busto che invece risulta troppo lungo.
Li stendo sul divano e comincio ad indossarli. Nel complesso mi stavano...poi arrivo al calzare e mi sta giusto.
Stupefatto dal "taglio" dei waders, non ci faccio più caso perchè la mattina dopo c'è una bella scaduta per provarli.
Sveglia presto e solita camminata in scogliera.
Dopo 10 minuti capisco di essere fregato.....calzare che non mi fa distendere bene il 5 e 4 dito dei piedi....dopo un paio d'ore è un inferno..mi devo bloccare, toglierli e riposarmi un attimo.
Pesco, ovviamente, torno a casa e lavo tutto.
A waders asciutti li confronto con i vecchi.
Calzare più corto di un paio di CM.....gambe più corte e busto più lungo.....non mi ero sbagliato.
Prendo le misure metro alla mano e comincio a riflettere su chi possa avere un fisico tanto deformato da poterli indossare. Possibile che al mondo ci siano ancora persone di questo tipo?? Come fanno a non essersi estinte???
Studio l'evoluzione umana e mi accorgo che le misure combaciano perfettamente con la fisionomia dell' uomo di Neanderthal. Non ci sono dubbi.....sono fatti apposta per lui!.
Ora di fronte a me si palesavano 2 possibilità: Rivenderli sul mercatino oppure spedirli indietro eseguendo tutta la trafila per il "ritorno" della merce al negozio. Contando che a detta loro avrei pure dovuto sostenere le spese di spedizione ed aspettare l'arrivo dei waders nella loro sede.....in modo che potessero verificare il perfetto stato bla bla bla.....opto per la prima soluzione.
Ma si trattava di trovare un iscritto al mercatino che fosse interessato a questi waders.....ed ovviamente nessuno rispondeva all'annuncio. O meglio.....quando chiedevano delucidazioni sulle misure perdevano interesse.
Così contatto il negozio waveinn.com tramite mail nella quale spiego che della loro politica sulle restituzioni non mi frega un c@zzo....e che volevo essere rimborsato perchè a mio avviso avrebbero dovuto scrivere nello shop che questi waders andavano bene per gli uomini vissuti fra i 200.000 e i 50.000 anni fà! Spiegandogli che nel 2014 l' uomo di neanderthal non solo era difficile da incontrare in giro ma si era proprio estinto.
Non ho mai ricevuto risposta, di nessun tipo.....e avevo sempre questi waders completamente inutilizzabili.
L'ultima possibilità sarebbe stata quella di aprire una contestazione tramite Paypal.....poi ho pensato al blog.
Fortunatamente, dopo un paio di mesi, son riuscito a trovare una persona dal piede piccolo a cui non fregava nulla di avere i waders deformi e son riuscito a liberarmene.
Ora da questa esperienza si evince che:
L'azienda Hart dovrebbe riconsiderare le proporzioni umane di riferimento per la produzione dei waders e aggiornarle ai tempi odierni, quanto meno riferendosi alla struttura fisica dell' uomo del 1900.
Waveinn.com è un negozio di balenghi perchè non ha mai risposto alle mie lamentele.
Spero che questo mio intervento possa farvi perdere qualche cliente.....maledetti che vi vedano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.