Concentriamoci sulla pesca del pesce più vigliakko che ci sia, il Sarago.
Il pezzo nasce per 2 motivi:
1) ne ho presi a secchi
2) l'ipotetico nuovo lettore....capitando per caso sul maravillioso blogghe.....deve sentire odore di pesce.
3) ho caterve di foto.....che farebbero la fortuna di tutti i prostaffe del panorama italiano....e anche dei loro discendenti....che non vorrei utilizzare per fare banalissimi resoconti delle mie uscite.....ma trovare il pretesto per pubblicarle è sempre più difficile.
Per dare un idea delle dimensioni.....indosso scarpe simms taglia 11 hahaha
Dunque cominciamo
Ogni pesce ha la sua caratteristica, il serra è marcio....il sarago è un vigliakko, e per sempre lo sarà.
E' da questo settembre, da dopo che ho scritto il pezzo "rock frocing a modo mio", che ho rivalutato la pesca di ricerca.
Per qualche anno son stato posseduto dal demone de "big fish" per dirla alla Matthew de hawk, ma ora....ho ritrovato il giusto equilibrio, tornando a praticare un lanciaerecupera sano e scevro da qualsiasi fine, se non quello essenziale di bucare pesce di ogni forma, razza e taglia.
I risultati sono stati decisamente incoraggianti, e quasi inaspettati ....i numeri che ho fatto non mentono.
La ricerca ha pagato, l'utilizzare il 60 doppia forza non ha costituito un limite al rastrellamento delle schiumate.....e siccome qua dentro non si fanno e non si devono fare pubblicità di nessun tipo oltre l'acqua Naturale Minerale San Martino, che dio la benedica, dell'attrezzatura non verrà fatta menzione.
Vi basti sapere che qualunque esca al momento sbandierata per la pesca dalla scogliera agli sparidi.....di miracoli non ne fa.
Ora forse sentirete tanto parlare del BugiAno 115.......bucherà come bucano migliaia di esche. Niente di più niente di meno.
Ma sarebbe comunque riduttivo pensare di buttare a mare un pezzo di plastica e riempire il sacco.
Una tecnica forse c'è. Ma qui sapete che vale la regola del lancia e recupera sempre e comunque.
Ecco, per i saraghi, forse conviene lanciare e recuperare come se non ci fosse un domani....come se ogni lancio fosse l'ultimo......aahh......quanto ci sarebbe da dire! Orari...luoghi....fondali....condizioni...recuperi...esche.....molto più complesso che far mangiare barracuda o serra che siano......Prenderne tanti e con regolarità segna il passaggio da una pesca sporadica a quella sistematica. In cui sai già che con quel lancio se sarà botta sarà quella di un Sarago.
Tuttavia quello che più mi preme sottolineare è come sia riuscito a demolire le fesserie del rock frocing.
Questioni di terminali....diametri....girelle....clip....ancorette...anellini......il sarago vigliakko se ne frega di quello che usate......pescare con lo 0.60 non è un deterrente....usare un breakway grande 1/3 dell'esca va benissimo......conta esserci....lanciare....recuperare....calcolare la corrente...l'intensità della schiuma....la direzione del recupero e crederci....crederci intensamente perchè il vigliakko è nella schiuma....ci sguazza....si starà mangiando cozze...paguri...ricci e meduse quel lurido...e voi dovete essere bravi a fare il lancio giusto.
Tenete presente che io giocoforza devo pescare col 50-60.....ogni lancio può essere l'ultimo per l'esca purtroppo.
Quest'anno mi hanno fulminato 2 esche clamorose quei luridi barracuda.....altre volte mi è andata bene...
Chi è al riparo da serra, barracuda, dentici e altri pesci dentuti può scendere col terminale.
A questo punto credo anche di poter sciogliere uno dei misteri più imperscrutabili che attanagliano ogni pescatore di Saraghi.
"I luridi mangiano perchè hanno fame....o attaccano l'esca per territorialità?"
Ebbene io dico che mangiano perchè hanno fame......o meglio il più delle volte vorrebbero dare un paio di morsi all'esca...ma non sono del tutto convinti....ecco perchè abbiamo parecchi inseguimenti che si concretizzano in mangiate solo allorquando si lancia nel posto giusto al momento giusto.
Se attaccassero per territorialità.....si dovrebbero allamare regolarmente anche a mare olio....cosa difficilissima a mio avviso.....invece a mare piatto.....inseguono, magari anche solo incuriositi....ma di attacchi non ne ho mai avuto.
Con la schiuma il discorso cambia...a seconda dell'intensità della stessa e soprattutto dell'orario.
Ecco da dove deriva la loro vigliakkeria.......ci sono ma non mangiano. Mangiano per mezz'ora.....mangiano solo in quella buca....mangiano solo su quel tipo di esca......come tutti gli altri pesci direte voi....be non proprio....notate gli occhi del sarago....basta guardare la faccia per capire quanto siano infami.......pieni di spine di ricci....pattelle e cozze frantumate.....e si fanno scrupoli a mangiare un pezzo di plastica......e devo dire che sono anche un po' marci.....a partire dai denti....fino al contenuto dello stomaco.
Mi è capitato di ricevere domande, per quanto lo consideri assurdo ( il fatto che più d'uno, anzi decine di persone, mi ritengano nella posizione di poter dar loro aiuto ), su come fare a prendere saraghi e occhiate.
Ebbene....non si può prescindere da fondamentale un presupposto.
Che i saraghi ci siano.
Sembrerà scontato ma non lo è. Se in quel tratto di costa non ci sono i saraghi..... non li prendi. E se ci sono, allora forse qualcosa si può fare.
Per vederli ci sono 3 modi:
- Usare un drone
- Buttarsi in mare con la maschera
- Seguire l'esca con lo sguardo.
considerando ormai scontata la presenza di un drone nello zaino di ognuno di noi....optate per la prima soluzione.
Droni come se piovessero....registrate tutto, e poi a casa con calma, vi riguardate 8 ore di registrazioni stando attenti a scovare il sarago nell'onda.
Conclusioni?
Dopo ve le dico, ora vado a infornare lui 718 KG di sarago hahah
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.