venerdì 8 novembre 2013

Il pescato da terra è più buono

Dal Vangelo secondo Grossman: "Il pescato da terra....è più buono." versetti 12,17
Di Scientificamente provato non c'è nulla sia chiaro, ma di moralmente provato si.




Parlo di morale perchè chi pesca dalla barca spesso non si limita a calare una lenza in acqua ma utilizza tutta una serie di sotterfugi e "aiuti" che definire "scorretti" è dire poco.
Certo c'è chi ancora esce in barca e pesca a casaccio e questi godono della mia stima più profonda non solo perchè sono sportivi, ma sopratutto perchè sono in grado di resistere alla fortissima tentazione di usare gli strumenti del demonio come fanno tutti i loro colleghi.
Quali sono questi strumenti? bè pensate all'attrezzatura elettronica che non manca mai in nessuna barca, pensate all'ecoscandaglio, anzi sarebbe più corretto parlare di ECOSCANDALO oppure pensate al GPS.

Tutta la poesia che si respira a pesca viene mortificata istantaneamente non appena si preme il bottone ON.
La ricerca del pesce scompare, le intuizioni non servono più a nulla, l'incognita non esiste più.
Ci si inginocchia di fronte al nuovo Dio aspettando un suo segnale, un suo beep e si finisce col diventarne dipendenti.
E quando con L'ecoscandalo si trova un punto interessante si procede a segnarlo sul GPS. Il colpo di grazia. Tanto per essere sicuri di ritrovarlo per sempre dato che non ci si accontenta di averlo trovato per la giornata. E ci si ritorna una volta, due volte, cinque volte.....finchè non si fa razzia totale e si trova pure il coraggio di lamentarsi perchè: "non c'è più il pesce di una volta!"
Mi possono venire a raccontare tutte c@zzate che vogliono: " L'ecoscandalo va saputo leggere! " " L'ecoscandalo non è infallibile"  " l'ecoscandalo ci permette di vedere la conformazione della costa proprio come la vedi tu che peschi da riva! " " a volte c'è pesce anche se l'Ecoscandalo non lo segnala"......e via dicendo.
Ma guarda caso nessuno se la sente di spegnere L'ecoscandalo, se non fosse così determinante perchè usarlo allora??!
Di contro il pescatore di roccia come me non sa dove sta lanciando, non sa quanto fondo c'è, non sa che tipo di fondo c'è, non sa in che punto cadrà l'esca e solo dopo centinaia di lanci potrà avere un idea molto approssimativa della zona in cui sta pescando.
Chi pesca da riva lancia a caso, lancia nella speranza che ci sia pesce, è una sorta di fede, non ha alternative a differenza del barcaiolo che procede a 2 nodi con l'Ecoscandalo acceso aspettando il suo segnale..
Una volta sono andato a totani con l'ecoscandalo. Uno scandalo appunto, li vedevi ti fermavi calavi la lenza e si attaccavano.  E di fronte a me c'erano i vecchietti coi gozzi che si orientavano con la luna, l'allineamento dei dromi, la marea, le luci del porto e altri segnali frutto di esperienza decennale e con la lenza a mano facevano delle pescate più che dignitose.
Senza ecoscandalo noi avremmo mangiato sabbia, loro senza ecoscandalo si son fatti la frittura di calamaro.
Questa è la differenza.
Per non parlare dei barracuda che comparivano nello schermo, spegnevi i motori, lanciavi e recuperavi il pesce. finito.
Poi la bestemmia Massima, quella che proprio non sopporto. Quando il pesce è grosso, troppo grosso per essere vinto ecco impiegare la scorrettezza più becera. Accendere il motore e seguirlo.
Non ci si arrende alla verità e cioè che è più forte di noi. Dobbiamo per forza batterlo con ogni mezzo fino ad usare quelli più scorretti. "Vuoi prenderlo per sfinimento??.... ne sei sicuro?....allora quando sta per finire la lenza buttati in acqua e vediamo chi si arrende per primo!!...Vediamo ora quanto resisti tu! 
Invece col motore al minimo lo insegui, lo tormenti magari fino alla morte. E se malauguratamente dovesse arrivare sotto barca sfatto se gli va bene finisce nell'igloo, se gli va male lo liberi! hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhahahahahahhahah c@zzo lo liberi, avete capito bene, convinto di aver fatto pure un gesto nobile tanto vive sicuro!! i dati scientifici CHE NON CI SONO lo dimostrano chiaramente hahahah e quindi dopo averlo preso a mitraglietta per farti la foto ( a breve un articolo su questa incredibile tecnica fotografica )  lo ributti in acqua......
"E ma almeno non è andato via con l'esca in bocca!"..... ma vattene aff@nculo ahahahha

In ogni caso dalla barca anche limitando al massimo le azioni di brigantaggio hai sempre quella condizione di vantaggio ulteriore che toglie qualcosa al sapore della cattura.
Vogliamo dimenticarci di quanto sia più emozionante e complesso recuperare un pesce da riva?! magari fra gli scogli?




Tanto per cominciare non possiamo contare sulla comodità di una superfice piatta su cui stare, potremmo essere costretti a muoverci per trovare una posizione migliore, o per evitare che il pesce tagli fra le rocce o ancora a doverci spostare perchè dove siamo il pesce non può essere salpato. Magari ci sarebbe un punto buono ma arrivano le onde, quindi non ci puoi andare, o se decidi di rischiare  devi calcolare l'intensità delle onde mentre hai sempre il pesce in canna che fa di tutto per liberarsi, e se ti sposti difficilmente hai con te qualcosa per tirarlo fuori, vedi raffio o guadino, quindi il pesce va tolto con le mani facendolo andare dove è possibile prenderlo.
Dai non ci sono paragoni. Devo però fare una precisazione. Tutti quelli che pescano da riva potrebbero in qualche modo sentirsi" protagonisti" di questa modesta riflessione ma non è così, voi praticanti del roc Frocing siete esclusi, in un' ipotetica scala di valori voi non siete neppure all'ultimo posto. Pur pescando da riva avreste bisogno di un trattamento sanitario obbligatorio perchè i ghiozzi che si prodigano in poderose fughe verso il fondo,  le ricciolette da 3 etti che sbobinano e gli scorfani che si intanano  non possiamo tollerarli. 
Detto ciò ecco perchè il pescato da riva è più buono. Lo spettro del gusto è più ampio. C'è il gusto dell'incertezza, c'è il gusto della fatica, c'è il gusto del pericolo.
Volete mettere addentare un barracuda preso dal gommone alle acque calde con uno preso in scogliera con un po' di mare a piedi scalzi ?? 









E' più buono, lasciatevelo dire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.