L'arte della pesca fine a se stessa. Millu! ce l'ho ce l'ho, no no no! caz tagliato! ma l'hai visto?!! sicuro era Tonno! O non hai capito l'altro giorno stavo facendo scior gigghing, lanciando a scoppio e ad un certo punto BOOM! canna piegata frizione che cantava e poi ha spaccato tutto, era Lei sua maestà ricciola!! minimo 15 kg..... Ma che ancorette ci posso montare sullo sciorlain 170 senza fargli cambiare il nuoto? le seabass abboccano anche se non sei un prostaff??
venerdì 1 maggio 2015
Aironi, Cormorani e de falchi
Per stare dietro a tutti gli orrori che la massificazione della pesca ci riserva......bisognerebbe poter seguire la materia 24 ore su 24.
Io le dedico del tempo, ma non tanto quanto sarebbe necessario.....tuttavia posso contare su molti altri occhi e orecchie oltre le mie.
Ebbene, qualche giorno fa, mi si avvisa di un intervento, a mezzo feisbuc, di Matteo de merlo.
Me lo raccontano, ma naturalmente prima di procedere in qualunque direzione, devo andare a leggere di persona quanto riferitomi.
Bastano poche righe...ed i contorni della vicenda sono tali da rendere necessario controbattere a mezzo blogghe.
Per chi non lo avesse letto...andasse a leggerlo nella bacheca di Matthew de hawk......comincia ben presto a farneticare frasi sconnesse, non nella sintassi, quanto nel contenuto e nelle argomentazioni assolutamente prive del pur minimo fondamento logico.
Mostra, non solo de quaglia per la verità, delle foto di trote con ferite più o meno gravi, imputate tramite processo lampo, a cormorani ed aironi.
E' una sentenza di condanna senza appello.
Cormorani ed aironi sono ormai emergenza nazionale.....vanno fermati a tutti i costi! Bestiacce di merd@!
E' colpa loro se ci sono poche trote.....e quelle che non mangiano... le feriscono gravemente, è colpa loro se non inseguono le nostre esche perchè impaurite......
Il discorso naturalmente si sviluppa con la solita qualità e rigore che feisbuc garantisce.....e vengono pure chiamati in causa gli animalisti, che impediscono di prendere delle misure di protezione per le trote contro questi pennuti vigliakki.
Continuano a susseguirsi repliche più o meno sensate, ma di materiale ne ho già abbastanza, tanto da non aver bisogno di seguire la fine della diatriba.
Mai avrei pensato di dover prendere le parti di aironi e cormorani.....io non sono animalista......non mi si può liquidare così......fosse per me, aironi e cormorani me li mangerei arrosto.....i gabbiani fritti, i gattacci marci in umido.....mangerei tutto.
Se mi tocca difenderli invece di farli al forno....è perchè le idiozie che ho letto vanno arginate in ogni modo.
Non possiamo più permetterci di leggere e passarci sopra.....
State forse dicendo che gli aironi ed i cormorani hanno la colpa di doversi nutrire proprio come facciamo noi??!!
State dicendo che di trote ce ne sono poche perchè vengono mangiate dai volatili in questione???!!
State dicendo che è compito dell'uomo riequilibrare il sistema natura, notoriamente fallace, ed intervenire con misure di vario tipo per salvare i pesci da questi predoni senza pietà???!!
C@zzo chiudete l'account feisbuc a questi cialtroni!!!!....a tutti però!!!!....ma come si fa.......nel 2015 a sostenere posizioni di questa portata???
Qui siamo al degrado massimo moltiplicato per l'ignoranza più becera......
E' anche squalificante perdere del tempo a dover controbattere affermazioni così prive di fondamento.
Chi glielo dice a de merlo che se non mangiasse.....come vorrebbe che facessero aironi e cormorani.... lascerebbe questo pianeta in meno di una settimana??
Chi glielo dice a de fagiano che aironi e cormorani hanno sempre mangiato trote e pesciame vario fin dalla notte dei tempi e il sistema natura non soffriva, ne ha mai sofferto, di scompensi tanto gravi da dover intervenire esternamente???!!
Ma secondo voi, perchè avete cominciato....non so nemmeno quanti anni fa.....a ripopolare i torrenti con trote prodotte negli allevamenti??!! Perchè c'è stata l'invasione dei cormorani o perchè l'uomo ad un certo punto le aveva smazzate tutte??!!!
Siete stati voi a polverizzare l'equilibrio naturale attraverso la pesca...l'inquinamento....la deviazione delle acque e chissà cos'altro....e siete finiti a pescare ciabatte a mosca secca....perchè i fiumi erano ormai vuoti!!!
Ora pretendete di autoproclamarvi salvatori dell'ambiente contro l'assalto di bestie che in quei luoghi ci hanno sempre vissuto.
Tipico dell'uomo. Credere che abbia la missione di riparare gli squilibri che la natura.....inspiegabilmente ha creato......ma l'intervento dell'uomo....è sempre successivo ad una prima azione scriteriata, alla quale vuole porre rimedio non eliminando alla fonte il comportamento dannoso....ma provando a scaricare su altri fattori la colpa dell'emergenza che deve affrontare....
Ci sono poche trote? Allora o aumentate i ripopolamenti o le lasciate in pace per 2-3-4-5 anni....e andate a pescare gatti con gli streamer.....di gattacci di merd@ ce ne sono quanti ne volete...
Gli aironi non hanno rovinato un bel nulla......certo, vi serve come sempre un colpevole....poveri idioti.
Come quei pezzenti che danno la colpa ai serracci marci se non prendono più le salpe da 3 etti in punta al molo...... che invece hanno sterminato loro pescando quotidianamente per decenni e rastrellando tutto, anche le alghe!
Ma di cosa state parlando???
"Gli aironi feriscono le trote! embè"? E voi che fate con gli ami??? non le ferite ugualmente? quando gli cucite la bocca con le ancorette....cos'è quelle ferite non contano?? Non gli fanno male?? lo decidete voi cosa fa male e cosa no?
E basta con la storia del CR!!!! Se tenete agli animali NON DOVETE andare a pesca! Semplicissimo!
Il CR serve a lavarsi la coscienza e nulla di più dal punto di vista etico. Anzi è molto peggio delle ferite inferte dal cormorano....lui prova a mangiare.... mentre voi andate deliberatamente a sforacchiare pesci per puro ludibrio!
Senza contare che il concetto di danno, almeno quello che c'è dentro le vostre zucche marce e vuote, è un concetto relativo e non generale.
Non si può definire "danno" in senso assoluto quello dei cormorani....è un fatto di per se perfettamente neutro, poi se quel fatto viene visto dagli occhi umani, ed aggiungo solo da occhi miopi come i vostri, si potrebbe eventualmente dargli una connotazione diversa...e nel vostro caso parlare di danno.
Perchè siete convinti che gli aironi vi facciano concorrenza .....uahuhuahuahuahua....
Ma avete la vaga idea di quanti siete ad andare nei fiumi ogni santo giorno??? Vi radunate tipo pecore dal giorno dell'apertura in poi, per pescare trote buttate la settimana prima, allevate ad antibiotici e dixan.....sant'iddio che degrado....e secondo voi il pericolo sono i cormorani???!!
Secondo voi le riserve sui fiumi ed i tratti no kill vengono istituiti per arginare la voracità degli aironi?....o forse vengono previste perchè se non ci fossero, tempo un anno, e dal fiume vi prendereste pure le pietre??!!
Se invece, come me, il divertimento che ricavate dalle pesca è tale che non vi frega nulla o quasi di bucare pesci in ogni modo....continuate ad andarci ma smettetela di fare i paladini dell'ambiente che non siete credibili!!
Piuttosto volevo parlarvi di una minaccia gravissima che sembra inarrestabile.....I barracuda!!! Stanno sterminando tutti i ghiozzi che vorrei pescare a rock frocing!!! Maledetti siano!
E' colpa loro se non c'è più nulla in mare! Altro che le reti a strascico, i palamiti e i subbaqqqqui!
Aiutatemi a sterminarli tutti vi prego.
io ho già cominciato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.