lunedì 11 maggio 2015

Eging, egi, eginghers.....il lato oscuro dei calamari

Sempre fedele alla teoria che per discutere di pesca....sia indispensabile avere le mani sudicie di pesce.....e nella speranza che molti ciarlatani smettano di parlare di un argomento così serio....senza mai aver pescato una mazza.....oggi riflettiamo sull'eging. Purtroppo.






"Din Don"....... "Din Don Din Don"

# "Chi è"?
- "O Albe sono Mario dai scendi che andiamo a Eging".
# "A fare cosa"?!
- "Dai che voglio testare l'attrezzatura nuova da Eging"!
# "Sai che non ti ho capito, aspetta che scendo."

# "Ebbè tutt'apposto? Dal citofono non si sentiva bene, dov'è che vuoi andare"?
- "A provare i nuovi egi della iamascita! guarda che belli, 18 euro l'uno, sono fatti di pelle di memola e si illuminano al buio"!

# "Ma queste non sono totanare scusa? 
- "Ma che c@zzo totanare, questi sono Egi di ultima generazione, dai prendi la tua roba che andiamo!

Durante il viaggio.....

# "Senti ma fammi capire cos'è questa storia dell'eging, in pratica stiamo andando a fare calamari o sbaglio"?!

- "Sbagli sbagli, ora si dice Eging! E' tutto nuovo, ci sono canne da eging, mulinelli da eging, totanare da eging, lenze da eging, sponsor da eging, è un nuovo mondo"!

# "Abbi pazienza......io ho cominciato a pescare da qualche anno, proprio uno sprovveduto non sono, ma questa storia dell'eging non l'avevo mai sentita"!!

- "ehh caro mio tu ormai vai troppo a pesca e segui troppo poco i forums, i feisbuc i tuitters, ti farebbe bene un po' di pesca virtuale te lo dico io.....sta succedendo di tutto!... un terremoto di novità imperdibili"!...

Arrivati a destinazione.....

# "Vediamo questa roba da eging, forza."

- "Guarda quà! cana da eging, setteciole e sei, manico in mogano, portamulinello in plastica fuji masticazzi, 42 micro anelli triplo ponte per far scorrere di meno la lenza in uscita, azione modereit ecstra fast".

# "O mio dio che schifo di canna".....

- "Mulinello da eging, con serigrafia del polpo Paul, deceduto poco dopo aver azzeccato la vincitrice dei mondiali di calcio del 2006"

# "Mi stai quasi convincendo!.... continua"!

- "Lenza in nervo di barracuda per garantire massima discrezione nel lancio e maggior potere attrattivo, e per finire egi in squame di lampuga e tripla fila di punte in titanio che se si piegano non si rompono"!

# "Ok ma tutta questa roba non c'era già? insomma qui vedo una canna sfortunata, di quelle che trovavi nei negozi di pesca e nessuno comprava, ti ci affezionavi quasi, la vedevi sempre nello stesso posto anno dopo anno, la toccavi ogni volta, ma poi la lasciavi nel negozio.... un mulinello di quelli che sponsorizzano nelle prime pagine dei giornali locali di pesca, tipo fiscing ferrari, con qualche disegno e delle scritte incomprensibili....si.....poi questi egi, come li chiami tu, son belli.....ma francamente...... un calamaro o una seppia riescono a distinguere le squame di lampuga dal classico tessuto delle totanare"?

- "Ma cosa credi che i pesci siano stupidi??!! E il polpo Paul non te lo ricordi?? Mi vorresti dire che era stupido anche lui? E certo che se ne accorgono della differenza!! Sei tu che non l'apprezzi e continuerai a pescare calamari, polpi e seppie a casaccio"!
"Ma non capisci che l'eging fa diventare questa pesca un scienza?!.....si si...non c'è possibilità di errore se impugni una canna da eging come questa per esempio, la scuidrod MY3F
"E vuoi mettere la gestione delle pompate del cefalopode?? Ora è tutto più facile con la canna da polpo!, e se vai a calamari c'è quella da calamari e lo sanno pure loro!! s'attaccano alle canne giuste mica sono scemi!!....
"Comunque bando alle ciance, dai quà che devo fare il terminale, come giunzione uso il nuovo nodo specifico per l'eging, che disperde la pressione creata dalle ventose del cefalopode sul corpo dell'egi".

# "O ma sei sicuro di sentirti bene? stai farneticando eh... nodo da eging?! ma per pescare calamari?? e ora che fai? ...ma la smetti di cambiare gamba d'appoggio ogni 10 secondi? hai la rabbia per caso?!

- "Fai come me ti dico! e sbrigati! queste sono nuove modalità di recupero, le mosse servono per muovere l'esca come spiegato nelle istruzioni! Tu sei ancora di quelli convinti che per prendere calamari basta lanciare e recuperare lento e regolare eh? C@zzo quasi quasi mi fai pena lo sai?!
Anzi già che ci sei apri l'opuscolo a pagina 674 e leggi che bisogna fare se dopo 1 lancio non hai ancora ricevuto un attacco!!

# "A perchè ora per pescare devi leggere le istruzioni"?!

- "E certo!!, guarda quà, l'opuscolo in bassorilievi di bronzo di 800 pagine realizzato da Fukushima Yozurimarcio !



Osserviamo un minuto di silenzio per tutti coloro che son caduti in questo raggiro.
Si perchè il sistema è stato subdolo. Hanno inventato qualcosa che, nella sua semplicità, già esisteva. 
Chi da la colpa ai blogghe, ai forums ai feisbuc, altri ai giapponesi mangiabalene che continuano ad influenzare le nostre abitudini con le loro incessanti e quasi sempre inutili novità.
"I giapponesi sono sempre avanti!" "dai giapponesi abbiamo sempre da imparare" "le giberne giapponesi sono le meglio!".
Alcuni ci credono veramente, li adorano, eppure parlano una lingua incomprensibile e sono di una bruttezza estetica inenarrabile. E ci mettono del loro per rendersi ridicoli andando a pesca con l'equivalente del loro peso corporeo in attrezzatura.
Fatto stà che ancora una volta ci hanno fregato! 
I calamari, le seppie, i totani e perfino i polpi li abbiamo pescati, almeno in Italia, dalla notte dei tempi. Li pescavamo così come capitava, chi a mano, chi a canna, chi a fondo, chi in superficie. 
E non mi risulta che 10-15, facciamo 30 anni fa, chi andasse a calamari tornasse a casa con il secchio vuoto.
Nel negozio di pesca gli scaffali erano pieni di canne da pesca, uno le palpava, le toccava, le immaginava in azione e infine le comperava.
C@zzo tanto ci deve andare a fare calamari mica drifting al pesce napoleone!
Guardava la lunghezza, la piega e il prezzo. Se la canna era "progettata" per fare altro non gli interessava minimamente.
Il mulinello credo che manco lo considerasse, ne usava un'altro preso da qualche altra canna, lenza e totanara non erano un problema. 
E andava a fare calamari. basta.

Che è successo quindi? E' semplice, con una sola parola è cambiato tutto.
Eging.




Non vai più a fare calamari, vai a fare eging. Non prendi più calamari, prendi squid ( bho, cosa pesca chi fa eging??!!) . Non usi più totanare, usi egi, la canna non è più una canna del c@zzo, è una canna da eging, il mulinello è da eging, la lenza è da eging allo scent di gambero.

Attualmente non ho ne soluzioni teoriche, ne pratiche, da proporre per sconfiggere gli eginghers. Eccetto la soluzione sempre valida, di uno scontro all'arma bianca dai sicuri risvolti penali.
L'eginer si caratterizza per non capire nulla di pesca, e rendendosi conto di questo fatto....si butta anima, corpo e portafogli alla caccia del calamaro, cercando allo stesso tempo di guadagnarsi lo status di esperto in materia.
Occhi di polpo ne è stato un esempio perfetto.
A pesca un flop totale, quindi la ricerca del riscatto grazie ai cefalopodi e ai ghiozzi.

E se gli egingners oggi proliferano più che mai, fanno bene i negozianti a vendere totanare a 18-20 euro l'una!!!!  39.000 lire !!!!!  canne da calamari a 400.000 lire....roba da matti. Prosciugategli il portafogli! Se lo meritano! Anche i centesimi vi devono dare!

Lo confesso......una volta ho ceduto. Toccare con mano fa sempre bene. Ho comprato una totanara, anzi un egi, da 17 euro......che amarezza.
Bellissima.....risultati assolutamente in linea con le altre totanare marce da 3 euro che ho sempre usato.



Ma non sono un eginer di professione....potrei averla usata in maniera impropria.

Comunque, ho avuto modo di schiarirmi le idee durante le 4 manifestazioni regionali a cui ho partecipato.
Li mi sono confrontato con esponenti di diverse scuole di pensiero sulla pesca al calamaro, sostanzialmente sono quattro.....la scuola di Ziu Manca, quella dei "pochi lanci ma mirati", la scuola del "faro da torronaio" dell' Ing. Caddeo, la scuola di Tanis, "arrivo sempre ultimo sullo spot" ed infine la scuola del Guru Oristanese, "pesco i calamari solo collo sciorlain 170".
E naturalmente la mia tecnica, che forse ancora non è scuola vera e propria...... "ogni 3 lanci a calamari 1 a barracuda perchè a cena qualcosa devo mangiare".



Certo è che la scuola del faro da torronaio.....numeri alla mano.... ha dato la paga a tutti nella sua semplicità.
Consiste nell'avere in testa una lampada dalla potenza nominale di 120mWatt, in grado di sprigionare una luce fotonica che rende la totanara sfosforescente....incandescente....brilla di luce propria per 
settimane intere.




A questo punto basterà lanciare in acqua e se c'è un calamaro nel raggio di 23 miglia verrà a mangiare la nostra esca.

I risultati sono stati sorprendenti, soprattutto attraverso la commistione delle tecniche. Rendendo possibile l'organizzazione di cene epocali.









E tutti i cefalopodi hanno ampiamente superato la prova San Martino.





Se ci fate caso...la cannetta da pesca è sempre la stessa....quella che uso per andare a pescare persici trota....trote al lago....il pesce che non c'è....le spigole in foce.....quelle in fiume.....per legare i pomodori....per battere gli ulivi ecc ecc.

Conclusioni??

Dunque, concluderei così: i pesci sono stupidi.....i calamari e le seppie infinitamente di più.
Diffidate dai guru del tentacolo......soprattutto se pescano solo cefalopodi. Quanti ne ho visto sui forum.....e passavano pure per esperti di pesca in generale.

Ci siamo anche dovuti sorbire i video di fantomatici guru che attaccavano calamari decongelati alla totanara per poi fingere di essere morsi.

Ad alcuni ha fatto ridere.....a me ha fatto piangere. Perchè dietro c'era sempre la marchetta.

Pescare calamari e seppie è facilissimo.
Scelta la zona, mitragliate di lanci....senza pause.....nemmeno per togliervi la sigaretta da bocca......fumatela in un unica tirata.....e vedrete che pescherete più di quei fessi che hanno speso 700.000 lire tra canna, mulinello ed egi. 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.